Robinson & man Friday
Le avventure di Robinson Crusoe e Venerdì, con il naufrago che cerca di insegnare al selvaggio la propria lingua, diventano momento di apprendimento. Una divertente e insolita lezione di inglese a teatro.
CREDITSUn classico della letteratura anglosassone. Una storia per avvicinare i ragazzi alla lingua inglese, con un finale - volutamente modificato rispetto all’originale di Defoe - in favore di un’auspicabile amicizia tra due uomini apparteneti a due culture distanti fra loro.
Lo spettacolo, scritto in collaborazione con due insegnanti specializzati e interpretato da un attore madre-lingua, racconta la storia della relazione fra Robinson e man Friday, che diventa una divertente occasione di educazione linguistica: il naufrago inglese si affanna a educare il selvaggio, elencando i nomi degli oggetti, mostrandogli comportamenti occidentali e buone maniere, tentando di instaurare una comunicazione resa difficile dalla diversità del linguaggio e delle culture. Nascono così situazioni spesso comiche, che coinvolgono i giovani spettatori in una spontanea identificazione con lo sforzo di apprendimento del maldestro allievo oppure con la paziente insistenza del suo istruttore.
La comprensione delle situazioni è costantemente aiutata dalla sapiente mimica degli attori, fino a che il pubblico si trova immerso nella storia senza più preoccuparsi dell’inglese.
Perché lo spettacolo è tutt’altro che una fredda e didattica lezione di lingua straniera!
Erbamil è una compagnia teatrale in continua ricerca: ricerca di linguaggio per un teatro vivo, divertente e coinvolgente per spettatori di ogni età, ricerca di tematiche attuali e urgenti, ricerca di nuovi modi per rendere gli eventi teatrali occasioni di incontro fra attori e pubblico.
durata: 1 ora
età consigliata: II ciclo elementare, medie e superiori
inguaggio: teatro d’attore
Risorse internet
www.erbamil.it


