• darkblurbg

San Giorgio di Nogaro | Auditorium San Zorz
October 2, 2020 ore  17:30

Mattia e il nonno

dagli 8 anni ai 10 anni - scuola primaria

CREDITS
year
2019
text
Roberto Piumini
dal romanzo omonimo pubblicato da Einaudi Ragazzi
directed by
adattamento e regia Tonio De Nitto
cast
Ippolito Chiarello
set & lighting design
luci Davide Arsenio
music
musiche originali Paolo Coletta
additional details
costume Lapi Lou
production
Factory Compagnia Transadriatica – Lecce / Fondazione Sipario Toscana in collabazione con Nasca Teatri di Terra

Premio Eolo per il miglior spettacolo del 2019

durata 55’
teatro di narrazione

2 ottobre 2020, ore 17:30
Festa dei nonni
San Giorgio di Nogaro, Auditorium San Zorz


Mattia e il nonno è un piccolo capolavoro scritto da Roberto Piumini, uno degli autori italiani più apprezzati della lettura per l’infanzia.
In una lunga e inaspettata passeggiata, che ha la dimensione forse di un sogno, nonno e nipote, si preparano al distacco, a guardare il mondo, a scoprire luoghi misteriosi agli occhi di un bambino, incontri magici, piccole avventure pescate tra i ricordi e a capire che non basta desiderare per ottenere qualcosa, ma bisogna provare e soprattutto non smettere mai di cercare.
In questo delicato passaggio di consegne il nonno insegna a Mattia, giocando con lui, a capire le regole che governano l’animo umano e come si può fare a rimanere vivi nel cuore di chi si ama.
Una tenerezza infinita è alla base di questo straordinario racconto scritto con dolcezza e grande onirismo. Un lavoro che ci insegna con gli occhi innocenti di un bambino e la saggezza di un nonno a vivere la perdita come trasformazione e a comprendere il ciclo della vita.
 
E’ un farmaco questo racconto, uno di quelli che noi adulti, avremmo dovuto avere la fortuna di conoscere da piccoli per imparare a recepire la separazione come questo cammino tra nonno e nipote che somiglia a un viaggio che non fa più paura.

www.compagniafactory.com/mattia-e-il-nonno

Images