Residency 53 - Ksenija Martinovic

DIALOGHI / RESIDENZE DELLE ARTI PERFORMATIVE A VILLA MANIN

Residenza 53
Villa Manin, Spazio Residenze
1 - 16 settembre 2021
KSENIJA MARTINOVIC
Nativi digitali

Equipe in residenza

Ksenija Martinovich, attrice e regista
Federica d’Angelo, attrice e autrice

Cresciuti all’indomani dell’attacco dell'11 settembre in un clima di paura e di sfiducia, “la Generazione Z ha un'inversione di tendenza: usa i social media meno dei Millennials, e li usa in modo diverso. Non si tratta per loro di una novità.
Preferiscono i luoghi virtuali dove possono selezionare una cerchia più ristretta di persone con le quali condividere le proprie esperienze. Come ad esempio i gruppi più intimi Whatsapp invece che la diffusione in massa via Facebook o via Instagram.”

Generazione che ha creato il Friday for Future.
Generazione che attraverso Tik Tok è riuscita a rovinare un comizio di Trump.
Generazione che con le cosiddette “challenges” è disposta ad arrivare alla morte pur di avere maggiori visualizzazioni: dalla Blue Whale alla Blackout Challenge.

Dieci giovani, dai 20 ai 25 anni, attraverso la loro autonarrazione raccontano la propria vita sulle vetrine social. Testimoni di quanto il confine tra la vita reale e vita virtuale si sia assottigliato.
La drammaturgia sarà costruita a partire dalle loro storie. Il progetto prevede la presenza dei Centennials, proprio per fare in modo che siano loro a condurre la narrazione tra il reale e il digitale.