la sede css

È online il sito del Teatro Pasolini di Cervignano del Friuli

È online il sito del Teatro Pasolini di Cervignano del Friuli.
All’indirizzo www.teatropasolini.it i naviganti della rete troveranno tutte le informazioni e le news sull'attività del teatro, da quindici anni baricentro culturale della Bassa friulana con una forte proposta di spettacolo dal vivo e di cinema.
Il progetto del nuovo sito è opera del web designer udinese Giordano Bianchi che lo ha realizzato ispirandosi e ricercando a un calibrato equilibrio tra essenzialità, immagine ed usabilità. Le immagini della facciata del teatro e le foto di scena degli spettacoli in cartellone si integrano e alternano come sfondi nelle diverse pagine del sito, creando un forte impatto emozionale.
Prosa, danza, musica, cinema  - tutte attività segnalate con diversi colori, per semplificare l’usabilità e la navigazione - sono gli ingredienti del programma artistico promosso dall’Associazione culturale Teatro Pasolini con il coinvolgimento di operatori e partner con qualificata esperienza nel campo della progettualità culturale, dal CSS Teatro stabile di innovazione del FVG (che cura la stagione di prosa e danza e la stagione e i laboratori del TIG Teatro per le nuove generazioni), l’ Associazione culturale Euritmica (responsabile della stagione musicale) e la Cooperativa Bonawentura (curatrice del progetti e del programma di proiezioni cinematografiche). La Presidenza dell’Associazione è in capo al Comune di Cervignano del Friuli e all’Assessorato alla Cultura, mentre l’intero progetto è reso possibile e sostenibile grazie al contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, del Comune di Cervignano e alla sponsorizzazione di Bluenergy.
Sul sito sarà possibile iscriversi alla newsletter, connettersi al profilo FB, twitter e youtube del Teatro Pasolini e rimanere così costantemente aggiornati sull’attività del teatro.

Il Teatro Pasolini di Cervignano è stato inaugurato il 23 maggio 1997.
Quel giorno ha aperto il primo teatro italiano a portare il nome dello scrittore di origini friulane, mentre raggiunge il suo compimento un preciso progetto di riqualificazione culturale di un ampio comprensorio territoriale, nel cervignanese.
L’amministrazione culturale di allora coglie infatti l’occasione del restauro dell’edificio (l’ex Cinema Nuovo) – progettato in origine, nel 1954, da Ermes Midena e che nel 1997 l’architetto Gino Valle trasforma in un’accogliente sala polifunzionale di 453 posti, adatta per il teatro, le proiezioni cinematografiche, i concerti – in un piano di rilancio di un’area che necessita da tempo di una qualificazione in termini di attività culturali e occasioni di socialità e aggregazione.