Arlecchino e la strega Rosega Ramarri, avvincente spettacolo di burattini della celebre compagnia Paolo Papparotto, è il terzo appuntamento dedicato a bambini e famiglie di Udine città-teatro per i bambini, il progetto realizzato dal CSS Teatro stabile di innovazione del FVG e Fondazione Teatro Nuovo Giovanni da Udine, in collaborazione con l’ERT Ente Regionale Teatrale del FVG.
Lo spettacolo, dedicato ai bambini dai 3 agli 8 anni, è in programma domenica 11 dicembre con una doppia replica alle ore 15 e alle ore 17 al Teatro S. Giorgio di Udine per 150 spettatori a replica (è consigliata la prenotazione).
Ad animare i burattini di Arlecchino e la strega Rosega Ramarri due protagonisti d’eccezione come Paolo Papparotto e Cristina Marin. Il celebre burattinaio Papparotto lavora, dal 1979, con i burattini e si è specializzato nella tradizione Veneta e nella Commedia dell’Arte come solista. Papparotto inizia, così, un lungo lavoro di recupero, in modo originale e moderno, del carattere autentico delle maschere veneziane. Nel 1983 fonda il Centro di Ricerca sul Teatro di Figure che ha lo scopo, tra l’altro, di raccogliere materiale storico e documentativo sui burattinai nel territorio Trevigiano e Veneto. Nel 2002 gli viene assegnato, a Gonzaga, il Premio Nazionale “Campogalliani d’oro” come “miglior burattinaio dell’anno”. Nel 2005 vince la Marionetta d’oro nell’ambito del festival delle Valli di Natisone. La Compagnia ha prodotto decine di spettacoli, visti in tutta Italia ed ha partecipato a festival in giro per il mondo.
Nello spettacolo anche le streghe si innamorano, ma quando questo capita alla strega Rosega Ramarri, allora c’è da aspettarsi solo guai! Per ottenere l’attenzione del suo amato Pantalone mette in campo le sue arti magiche, con filtri e incantesimi, ma invece di Pantalone, ci va di mezzo il povero Arlecchino. L’amico Brighella deve intervenire per evitare il peggio e si ritrova ad affrontare maghi e diavoli. C’è persino un drago nascosto in cantina! Niente paura, naturalmente. Streghe, draghi e diavoli nei burattini non vincono mai, specialmente se ad aiutare i nostri eroi ci sono i bambini.
Il prossimo appuntamento del CSS per Udine città-teatro per i bambini arriverà con il 2012: domenica 22 gennaio alle ore 16 al Teatro Palamostre sarà la volta di Giulio Coniglio e gli amici per sempre, frutto della fantastica creatività di una delle più note illustratrici italiane, Nicoletta Costa. Accompagnato dal vivo dalla musica di Paolo Silvestri, lo spettacolo fa riflettere sui semplici, fondamentali temi che riguardano non solo il mondo dell’infanzia, ma che ci accompagnano per tutta la vita. Perché una cosa è certa: tutti, prima o poi, abbiamo bisogno di amici.
Per tutti gli spettacoli della rassegna Udine città-teatro per i bambini il costo del biglietto è di 6 euro (prezzo unico sia per adulti che bambini). È consigliata la prenotazione.
Per info e prevendite biglietteria Teatro Palamostre: piazzale Paolo Diacono 21 è aperta dal martedì al sabato dalle ore 17.30 alle ore 19.30, tel. 0432.506925 biglietteria@cssudine.it. Info online: www.cssudine.it, prevendita online sul circuito Vivaticket. Domenica 11 dicembre il Teatro S. Giorgio apre alle ore 14, tel. 0432.510510