24 novembre 2011, ore 17.30-19.30 e ore 21.00-23.00
Udine, Teatro S. Giorgio
ingresso libero
PAROLE PER LA SCENA
breve viaggio nella produzione teatrale di Elio Bartolini
una giornata ideata e promossa da
Farie Teatrâl Furlane
CSS Teatro stabile di innovazione del FVG
in collaborazione con ARLeF
programma
17h30 Scandali segreti: un testo teatrale di Elio Bartolini e Michelangelo Antonioni per la regia di Michelangelo Antonioni intervento di
Federico Vitella (Università di Macerata)
18h00 lettura scenica di brani tratti da Scandali segreti
con Andrea Collavino, Paolo Fagiolo, Denis Özdogan, Sara Rainis
18h30 La produzione teatrale di Elio Bartolini, intervento di Mario Turello
19h00 lettura scenica del minidramma La muart a è une gran biele fantate, di Elio Bartolini, con Claudio Moretti e Sara Rainis
21h00 proiezione di Bigatis, storie di donne friulane in filanda, versione video dello spettacolo di Elio Bartolini e Paolo Patui, una produzione CSS Teatro stabile di innovazione del FVG/Mittelfest 2000 in collaborazione con RAI – sede del FVG
Introducono la proiezione, Paolo Patui e William Cisilino (ARLeF)
Le letture sceniche sono a cura di CSS Teatro stabile di innovazione del FVG
Un ringraziamento particolare a Olga Bortolini
Ripercorrere l’opera di Elio Bartolini drammaturgo: per una giornata, giovedì 24 novembre, il Teatro S. Giorgio accoglie un’accurata serie di interventi critici, letture sceniche e proiezioni video per ricostruire e ricordare questo specifico contesto della densissima ed eclettica produzione artistica dell’autore di Santa Marizza di Varmo, scomparso nel 2006.
PAROLE PER LA SCENA breve viaggio nella produzione teatrale di Elio Bartolini è un’iniziativa ideata e promossa dalla Farie Teatrâl Furlane e dal CSS Teatro stabile di innovazione del FVG, che assieme a Bartolini condivise la fortunata avventura teatrale “friulana” dello spettacolo Bigatis, storie di donne friulane in filanda.
La giornata si apre alle 17.30 con l’intervento di Federico Vitella, docente di Storia delle spettacolo all’Università di Macerata, dal titolo Scandali segreti: un testo teatrale di Elio Bartolini e Michelangelo Antonioni per la regia di Michelangelo Antonioni . Dedicato al primo testo teatrale di Bartolini, Scandali segreti, scritto nel 1954 a quattro mani assieme al regista de L’avventura per la neonata compagnia di Giancarlo Sbragia, Monica Vitti e Virna Lisi, l’intervento sarà accompagnato da letture sceniche di brani della pièce per l’occasione interpretati da Andrea Collavino, Paolo Fagiolo, Denis Özdogan, Sara Rainis, a cura del CSS.
Alle 18.30 il critico letterario Mario Turello proporrà un excursus più ampio sulla Produzione teatrale di Elio Bartolini che culminerà con la lettura scenica integrale de La muart a è une gran biele fantate, nell’interpretazione di Claudio Moretti e Sara Rainis. Rappresentata a Cividale il 27 luglio del 2003, La morte è una gran bella ragazza è una micro commedia che Elio Bartolini scrisse sia in versione italiana che friulana su invito della direzione artistica del Mittelfest; si tratta di un breve “scherzo” teatrale rimasto fino ad ora del tutto inedito. Nel corso della serata Parole per la scena, verrà presentata la pubblicazione dei due microdrammi in versione testo a fronte, per gentile concessione di Olga Bortolini, figlia ed erede di Elio Bartolini, edita nel contesto del progetto di promozione drammaturgica della Farie Teatrâl Furlane.
Alle 21.00 Paolo Patui introduce assieme a William Cisilino (ARLeF) la visione della versione video dello spettacolo Bigatis, storie di donne friulane in filanda, uno spettacolo prodotto dal CSS Teatro stabile di innovazione del FVG per Mittelfest 2000. Diretto sia sul palcoscenico che per il piccolo schermo (la messa in onda fu per la RAI sede FVG) da Gigi Dall’Aglio, lo spettacolo vede impegnato in scena un formidabile gruppo di attrici e di attori da Maria Ariis, a Rita Maffei, Sandra Cosatto, Massimo Somaglino, Fabiano Fantini, Paola Bacchetti, Caia Grimaz, Federica Guerra, Alessandra Kersevan, Lia Moro, Giuliana Musso, Nicoletta Oscuro, Roberta Sferzi, Ilaria Valli, Arianna Zani. Un’occasione per rivedere quello spettacolo di dieci anni fa, nato nella Filanda Moro di Cividale e poi accolto con calore in tanti teatri friulani. Un sogno nel cassetto che per Elio Bartolini diventa realtà sulle tavole del palcoscenico, un’occasione per “narrare un Friuli in bilico tra passato e futuro, un Friuli che è raccontato per forza di cose da donne, dal loro punto di vista , dalla loro sensibilità”.
info: CSS Teatro stabile di innovazione del FVG – t.+39.0432.504765