Udine città-teatro dei bambini arriva alla seconda edizione con la sua proposta di “teatro a misura di bambino”. Accolto dalla partecipazione entusiasta delle famiglie fin dalla prima edizione, lo scorso anno, il ricco cartellone itinerante congiunge ancora una volta i teatri cittadini: il Teatro Nuovo Giovanni da Udine, il Teatro Palamostre e il Teatro S. Giorgio, in un percorso che esplora il regno della fantasia attraverso la grammatica delle fiabe, e, al tempo stesso, mette in relazione tre sale dissimili per forma e capienza, contribuendo così a diversificare – preziosamente – le percezioni e le emozioni dei piccoli spettatori.
Udine città-teatro dei bambini congiunge idealmente i cartelloni riservati ai più piccoli da due stagioni – TIG in famiglia e A Teatro da Giovanni – con l’idea di promuovere in forma attiva e partecipata la formazione di uno “sguardo teatrale” e accompagnare la crescita degli “spettatori del futuro” e offrire, al contempo, ai genitori occasioni speciali per le domeniche pomeriggio da condividere con i propri figli e con i loro amici.
Il progetto - che da novembre 2011 a febbraio 2012 accoglierà i bambini e le loro famiglie - è realizzato dalla Fondazione Teatro Nuovo Giovanni da Udine e dal CSS Teatro stabile di innovazione del FVG in collaborazione con l’ERT Ente Regionale Teatrale del FVG.
Nove titoli, nove spettacoli dunque, per un’unica, grande magia: quella del sipario che piano piano scorre e si apre su mondi e storie incantate. Udine città-teatro per i bambini è una preziosa opportunità per iniziare a prendere confidenza fin da piccoli con il linguaggio della scena e con tutte le sue emozioni e per trascorrere un pomeriggio tra storie e i primi stupori, un momento di condivisione e socializzazione tra il mondo degli adulti e dei bambini.
Ad inaugurare la seconda edizione sarà In volo (TIG in famiglia/CSS), in programma domenica 13 novembre alle ore 16 al Teatro Palamostre, una delicata storia che attiva un intelligente parallelismo simbolico tra istinto, rotte di migrazione e percorso evolutivo e di crescita dei bambini. Nello spettacolo si racconta della nascita a partire dal dischiudersi dell’uovo, della scuola di volo, di come gli uccelli si procurano il cibo, dei voli verso l’Africa e dei riti di corteggiamento. Si racconta di paesaggi visti dall’alto, di bufere e incontri pericolosi con i cacciatori ed i tralicci della corrente...
A seguire Di terra, di semi e di altre storie…(TIG in famiglia/CSS), una produzione CSS in collaborazione con Giallo Mare Minimal Teatro che verrà replicata per tre domeniche consecutive negli spazi più raccolti, ideali per un incontro più “ravvicinato”, del Teatro S. Giorgio: 20 novembre in collaborazione con Nati per leggere, 26 e 27 novembre e 3 e 4 dicembre (doppia replica alle ore 15 e alle ore 17 per 50 spettatori a replica). Nello spettacolo una giardiniera simpatica e di indole bizzarra spiegherà ai bambini tutti i segreti dei semi e delle piante!
Arlecchino e la strega Rosega Ramarri (TIG in famiglia/CSS) della Compagnia Paolo Papparotto è il terzo appuntamento di Udine città-teatro per i bambini in programma domenica 11 dicembre al Teatro S. Giorgio (doppia replica alle ore 15 e alle ore 17 per 150 spettatori a replica). La strega Rosega Ramarri si innamora di Pantalone e per ottenere la sua attenzione mette in campo le sue arti magiche, con filtri e incantesimi. C’è persino un drago nascosto in cantina! Niente paura nei burattini streghe, draghi e diavoli non vincono mai, specialmente se ad aiutare i nostri eroi ci sono i bambini.
Con l’avvio della rassegna al Teatro Nuovo Giovanni da Udine arriva Aladino (A Teatro da Giovanni/Teatro Nuovo), in programma domenica 15 gennaio alle ore 17. Un vecchio artigiano e una fanciulla, Fatima, rimasta senza famiglia dopo un bombardamento, vivono in un paese orientale da lungo tempo in guerra. Lei vorrebbe vendicarsi, lui crede invece nel valore della non-violenza. Sarà ricordando la fiaba di Aladino che Fatima comprenderà il valore del desiderio e della volontà come possibilità creativa.
Assieme ad Aladino, il 15 gennaio, riparte QB quanto basta per andare, stare e tornare a teatro, il progetto di educazione alla visione dell’ERT, che trova negli spazi del Giovanni da Udine e con la disponibilità del personale di sala, nuove e sperimentali declinazioni, arricchito da due appuntamenti con Accompagnare i bambini a teatro: due brevi incontri per aiutare i genitori a prendere consapevolezza del proprio essere “compagni” dei giovani spettatori.
Domenica 22 gennaio alle ore 16 arriva al Teatro Palamostre Giulio Coniglio e gli amici per sempre (TIG in famiglia/CSS), il personaggio nato dalla fantastica inventiva di una delle più note illustratrici italiane, Nicoletta Costa. L’amicizia è il tema fondamentale dello spettacolo: accompagnato dal vivo dalla musica di Paolo Silvestri, Giulio Coniglio fa riflettere sui semplici, fondamentali temi che riguardano non solo il mondo dell’infanzia, ma che ci accompagnano per tutta la vita.
A seguire, domenica 29 gennaio al Teatro Nuovo (doppia replica alle ore 15 e ore 17.30) Cane Blu (A Teatro da Giovanni/Teatro Nuovo) una produzione Teatro Gioco Vita. Tratto da una delle più belle fiabe illustrate per bambini edite in questi ultimi anni (di Nadja, ed. Babalibri), Cane Blu è la storia di un animale che arriva da un dove e un tempo sconosciuto. Ciò lo rende misterioso e potente, ma anche docile e mansueto e questo ne fa il protettore, l’amico, il confidente di Carlotta. Tra il cane e la bambina nasce un’amicizia segreta, fatta soprattutto di silenzi e tenerezze.
Le mie prime Quattro Stagioni, proposto dal Direttore musicale del Giovanni da Udine Marco Feruglio, è il concerto-spettacolo per quartetto d’archi e voce recitante in programma martedì 31 gennaio alle ore 17.30 al Teatro Nuovo. Il musicista armeno Ara Malikian e il suo ensemble propongono il titolo più celebre di Vivaldi in maniera comica e irresistibile, ma eseguito impeccabilmente, per catturare con la musica e nella musica l’attenzione dei bambini. Prima di ogni movimento, vengono letti e messi in scena i sonetti che lo stesso Vivaldi compose per i suoi concerti; di seguito, quindi, la musica è eseguita in un alternarsi di rimandi poetici a innamoramenti primaverili, fughe da temporali estivi e scivoloni sul ghiaccio invernale.
Domenica 12 e 19 febbraio al Teatro S. Giorgio (doppia replica alle ore 15 e alle ore 17 per 60 spettatori a replica) è in arrivo Il Principe Mezzanotte (TIG in famiglia/CSS) uno spettacolo romantico e divertente della compagnia Teatropersona. Vittima di una maledizione, il nostro principe è destinato a trasformarsi in un essere mostruoso dal momento in cui si innamorerà. Per sottrarsi a tale destino, decide di non innamorarsi mai, si rinchiude in un maniero fumoso dove vivrà da solo, triste e malinconico…fino a quando il vero amore non farà irruzione nel suo castello! Un carosello di personaggi buffi e grotteschi ci porteranno nel mondo di questa fiaba delicata.
A chiudere la seconda edizione di Udine città-teatro per i bambini sarà, domenica 26 febbraio alle ore 17, al Teatro Nuovo Giovanni da Udine, Quisquilia. Viaggio per un Angelo e un Clown (A Teatro da Giovanni/Teatro Nuovo) Una favola accompagnata da eleganti acrobazie che ci insegnerà a riscoprire la gioia e la speranza di un sentimento importante come l’amicizia. Uno spettacolo tra fantasia e realtà, circo e teatro, pensiero e risate. Perché la risata, alla fine, è l’unica cosa che ci permette sempre di tornare a volare.
Per tutti gli spettacoli della rassegna Udine città-teatro per i bambini il costo del biglietto è di 6 euro (prezzo unico sia per adulti che bambini).
Biglietteria TIG in famiglia: la biglietteria al Teatro Palamostre in piazzale Paolo Diacono 21 è aperta dal martedì al sabato dalle ore 17.30 alle ore 19.30, tel. 0432506925 biglietteria@cssudine.it. Info online: www.cssudine.it, prevendita online sul circuito Vivaticket. Domeniche da 60’ prima dell’inizio dello spettacolo nella biglietteria del teatro ospitante
Biglietteria A Teatro da Giovanni: la biglietteria al Teatro Nuovo Giovanni da Udine in via Trento 4 è aperta da lunedì a sabato dalle ore 16 alle ore 19, tel. 0432248418-19 biglietteria@teatroudine.it, info@teatroudine.it prevendita online sul circuito Vivaticket. Domeniche da 75’ prima dell’inizio dello spettacolo.
Prevendita: Aladino dal 19 dicembre 2011, Il Cane Blu dal 19 dicembre 2011, Quisquilia dal 23 gennaio 2012.