la sede css

Col sole in fronte una coproduzione CSS ha ricevuto il prestigioso Premio della Critica 2010 assegnato dall’Associazione Nazionale dei Critici di Teatro (ANCT)

Col sole in fronte prodotto da Balletto Civile con CSS Teatro stabile di innovazione del FVG e Operaestate Festival Veneto è nato, nel 2008, da un’idea dell’attore Maurizio Camilli curatore della drammaturgia e delle scene e interprete in scena insieme a Ambra Chiarello. Lo spettacolo si avvale, per la scrittura fisica, del contributo artistico di Michela Lucenti fondatrice della compagnia Balletto Civile, realtà legata artisticamente al CSS da numerose coproduzioni (I sette a Tebe, I topi, Battesimi etc.) e una residenza artistica di diversi anni a Udine.

Maurizio Camilli prosegue con questo ultimo premio il suo percorso di riconoscimenti artistici legati a testi teatrali di successo in quanto già vincitore, nel 2005, del PremioTuttoteatro.com alle arti sceniche “Dante Cappelletti” assegnato allo spettacolo 'Ccelera!

I premi 2010 dell'Associazione nazionale critici teatrali (ANCT) saranno consegnati sabato 5 giugno 2010 al Teatro Curci di Barletta. Tra gli altri vincitori ci sono Adriana Asti, Carmelo Grassi, Fabrizio Gifuni, Antonio Albanese, Valerio Binasco, l'Accademia degli Artefatti, Corrado d'Elia, Festival Internazionale Castel dei Mondi, Ubulibri.

Col sole in fronte è un viaggio agghiacciante negli abissi dell'animo umano. A partire dai nuovi mostri mediatici, prodotti dai più efferati fatti di cronaca nera, prende forma una domanda: qual è il segnale che dà il via al massacro? Un black-out? Basta un colpo, tutto finisce e il giorno dopo vai in banca a prelevare ciò che ti spetta. Poi per trent'anni cerchi un modo per invocare il pentimento.