la sede css

La lungje cene di Nadâl esce in versione dvd in edicola da giovedì 17 dicembre

Esce in dvd LA LUNGJE CENE DI NADÂL, versione video dello spettacolo scritto da Paolo Patui e messo in scena dal regista Gigi Dall’Aglio, originale adattamento di un noto testo teatrale del drammaturgo americano Thornton Wilder trasformato in un’appassionante epopea friulana.

Scritto originariamente nel 1931, The Long Christmas Dinner è un atto unico celebre e affascinante anche per la trovata narrativa escogitata da Wilder, che riesce ad alternare attorno alla tavola di un classico cenone natalizio ben tre generazioni di bravi borghesi americani. Capifamiglia, padri, madri, nonni, zii, figli e figlie si passano la parola entrando e uscendo di scena da due porte laterali che simboleggiano le nascite e le morti dei personaggi. 
La riscrittura scenica di Paolo Patui e la regia di Gigi Dall’Aglio hanno stravolto in buona parte la trama americana, creando uno spettacolo dove i protagonisti sono, assieme ai personaggi, gli eventi e i fatti storici, sociali e di costume di cento anni di storia friulana racchiusi fra le date fatidiche di due terremoti del secolo scorso, il 1928 e il 1976.

In una polifonia di parlate, dal friulano contadino all’udinese, all’italiano, La lungje cene di Nadâl  passa infatti in rassegna una straordinaria serie di eventi che hanno segnato la storia friulana, dal fascismo, alla lotta partigiana, dalle lusinghe titine al piano Marshall, fino ad arrivare alle istanze dell’autonomismo, alle lotte per l’università friulana, negli anni cruciali del passaggio da un Friuli rurale e contadino a uno post contadino. Con cadenze simboliche che fanno coincidere l’ingresso o l’uscita di scena dei tanti personaggi con questi anni cruciali della storia friulana, l’intreccio procede con un ritmo implacabile, brioso, ricco di personaggi allusivi, simbolici e anche storici -  portata dopo portata - durante un lungo pranzo secolare insaporito da gag e situazioni comiche, momenti di suspence e inattese rivelazioni.
In scena si alternano nei ruoli dei vari personaggi appartenenti alla famiglia Scarbolo dieci splendidi interpreti friulani, da Maria Ariis, a Riccardo Maranzana, Rita Maffei, Fabiano Fantini, Andrea Collavino, Sandra Cosatto, Roberta Sferzi, Stefania Carlotta Del Bianco, Manuel Buttus e Adriana Vasques (anche agli accompagnamenti dal vivo al pianoforte). Le scene e i costumi sono di Emanuela Dall’Aglio, il disegno luci di Alberto Bevilacqua, le musiche originali di Davide Pitis.

Lo spettacolo ha debuttato nel dicembre 2007 e ha calcato le scene teatrali regionali per due stagioni, accolto ovunque con successo dal pubblico, che lo ha applaudito con calore affascinato dall’emozionante viaggio nella memoria collettiva friulana.

Le riprese per la realizzazione della versione video sono state realizzate a novembre 2008, durante le prove per la ripresa della seconda stagione, messe in onda dalla Rai regionale e ora distribuite in versione dvd.

La video produzione è del CSS Teatro stabile di innovazione del FVG e della Sede Rai del Friuli Venezia Giulia, con il sostegno di Provincia di Udine e ArLef Agjenzie Regjonâl pe lenghe furlane in collaborazione con Messaggero Veneto, mentre la produzione teatrale è del CSS con il sostegno di ERT Ente Regionale Teatrale, Fondazione Crup, Provincia di Udine e Provincia di Pordenone.

Il dvd sarà in edicola con il Messaggero Veneto da giovedì 17 dicembre 2009.