Martedì 24 novembre debuttano al Teatro S. Giorgio di Udine le Prove d’autore, quattro sketch di Harold Pinter. Scritti negli anni ‘50, divertenti e giocosi, miniature di personaggi e situazioni in diretta dalla vita.
Dal 24 al 29 novembre (ore 21.00/21.45/22.30), con Giorgio Monte, Manuel Buttus e Marcela Serli e un affettuoso cameo di Elio De Capitani.
Nuovo debutto alla scoperta dell’opera più inedita, comica e meno frequentata di Harold Pinter: esordiscono infatti - da martedì 24 a domenica 29 novembre, al Teatro S. Giorgio di Udine per LIVING THINGS - HAROLD PINTER, il progetto in omaggio al drammaturgo e Premio Nobel inglese ideato dal CSS con la consulenza scientifica di Roberto Canziani – le Prove d’autore, uno spettacolo di trenta minuti prodotto per arricchire la sezione Pinter Shorts. Per tre repliche a sera, con inizio alle ore 21.00 / 21.45 e 22.30, il pubblico potrà divertirsi davanti a quattro brevi sketch scelti fra gli scritti pinteriani della fine degli anni ’50 e ‘60. Si tratta di testi di poche pagine, esercizi iniziali di una carriera, in cui il Pinter si “esercita” ad abbozzare personaggi presi in diretta dalla vita, figurine incontrate per strada, gente qualunque, con i loro tic e le loro idiosincrasie. Quindici spettatori entreranno, per vederli, nei camerini del teatro, nell’interpretazione brillante di trio composto da Giorgio Monte e Manuel Buttus, attori del Teatrino del Rifo (interpreti di Guai in fabbrica e L’ultimo ad andarsene ), e dall’attrice argentino-triestina Marcela Serli (protagonista di Offerta speciale e Conferenza stampa).
Guai in fabbrica è uno sketch dal ritmo serrato e ritrae l'improbabile colloquio fra un imprenditore e il rappresentante degli operai - soddisfatti e pasciuti – della sua fabbrica. Una fabbrica dove si producono straordinari oggetti che rimandano all'oggettistica sessuale. Il secondo sketch, L'ultimo ad andarsene è un prototipo delle famose “pause pinteriane”. Pause che in questo caso scandiscono la comicità del bozzetto d'autore. E in questo sketch sembrerà proprio di rivederlo – l'autore – seduto ad un bar, mentre ascolta il dialogo fra un barista e un venditore di giornali.
Offerta Speciale è un piccolo sogno. Ironizza sulla condizione delle impiegate statali e sui loro desideri, anche i meno confessabili. La serata si conclude con un ultimo sketch, scritto invece negli ultimi anni di vita, poco prima del Nobel. Conferenza stampa è uno sketch arricchito da un affettuoso cameo di Elio De Capitani, girato in video a Milano, nella parte di un inquietante ministro, che a molti ricorderà l'interpretazione di Elio nella parte del Caimano, il film di Nanni Moretti. Lo vedremo protagonista di dialogo tragicomico sfrontato sul “dire il male”, ostentandolo, anziché nasconderlo. Uno sketch assurdo, reale, ridicolo, ma anche verosimile, completamente disperato, possibile e impossibile, proprio come molte dichiarazioni degli uomini politici dei nostri tempi.
Tutti gli spettacoli di Living Things sono per un numero limitato di spettatori e osservano il riposo il lunedì. Si consiglia pertanto la prenotazione presso la biglietteria ScenAperta, al Teatro Palamostre di Udine, in piazzale Diacono 21, dal martedì al sabato, ore 17.30-19.30 (tel. 0432 506925). Info anche al numero 0432 504765
24-29 novembre, ore 21.00 / 21.45 / 22.30
Udine, Teatro S. Giorgio - camerini
LIVING THINGS - HAROLD PINTER: Pinter’s Shorts
durata 30 minuti
Offerta speciale
a cura e con Marcela Serli
Guai in fabbrica
a cura e con Giorgio Monte e Manuel Buttus
L'ultimo ad andarsene
a cura e con Giorgio Monte e Manuel Buttus
Conferenza stampa
a cura e con Marcela Serli e la partecipazione di Elio De Capitani
scarica il pdf programma, calendario e biglietteria LIVING THINGS - HAROLD PINTER
per maggiori informazioni visita anche LIVING THINGS - HAROLD PINTER