Fenomeno Crozza: ultime ore per la caccia ai posti ancora disponibili per le due repliche udinesi del nuovo show di Maurizio Crozza. Resta aperta ancora per due pomeriggi la prevendita di ScenAperta, in piazzale Paolo Diacono 21, venerdì e sabato, dalle 17.30 alle 19.30 (tel. 0432.506925).
Venerdì e sabato (23 e 24 ottobre 2009) alle ore 21.00 il comico genovese salirà sul palcoscenico Teatro Nuovo Giovanni da Udine con Fenomeni, per inaugurare la nuova stagione di Contatto del CSS, per due repliche che si preannunciano incandescenti: satira senza rete e soprattutto senza bavagli, e un’infilata di nuovi e vecchi personaggi dalla sua ormai celebre galleria di imitazioni, soprattutto fra quelli più chiamati in causa dalla cronaca di questi mesi. Sì, perché Fenomeni insegue l’attualità politica, economica, di costume, artistica e sportiva dei nostri giorni, dell’Italia che insegue le cose complicate ma non sa realizzare quelle più semplici, raccontata in un fiume in piena di parole, musica, monologhi e personaggi celebri. Crozza sarà accompagnato dal vivo dal musicista Silvano Belfiore, mentre i testi dello spettacolo – che cambierà sera dopo sera, sull’onda dell’ “ultima ora” politica e dei fatti che rimbalzeranno dalla cronaca per infilarsi direttamente nella scaletta dello show, nei testi e fra le imitazioni create da Crozza assieme al suo team di corsivisti e autori, composto da Vittorio Grattarola, Alessandro Robecchi e Andrea Zalone.
Sono cinque anni che il comico genovese manca dai palcoscenici italiani, ma nel frattempo ci ha pensato la televisione a farlo diventare un beniamino del pubblico, a partire dagli anni Novanta in storici contenitori satirici come Avanzi e Tunnel, su Rai Tre, e dal 2001 in apparizioni a Quelli che... il calcio, nelle trasmissioni della Gialappa’s Band, a Rockpolitik con Celentano, fino al debutto su La7 nel 2006 con una trasmissione tutta sua, Crozza Italia. Quest’anno è in onda ancora con la sua introduzione satirica per Ballarò. In questi giorni però Crozza torna al suo primo amore, il teatro, dove l’attore si è formato e si è “fatto le ossa” come comico, durante la gavetta al Teatro dell’Archivolto di Genova e negli anni Novanta assieme alla sua gloriosa e stralunata compagnia, i Broncoviz, fondata assieme alla moglie Carla Signoris, a Marcello Cesena, Ugo Dighero, Stefano Benni e Giorgio Gallione.
Al Giovanni da Udine ci si potrà accaparrare anche una copia della nuova raccolta satirica di Crozza, Buonasera onorevole. Tre anni di incontri quasi ravvicinati, edito da Rizzoli, un volume che raccoglie il meglio dei suoi corrosivi assalti ai politici italiani di questi anni, con una serie esclusiva di brani censurati mai arrivati in televisione.
Domenica sera, il 25 ottobre 2009, ultima replica (già esaurita, però) al Teatro Pasolini di Cervignano, anche lì per l’inaugurazione della nuova stagione di prosa.
Prevendite online sul circuito Vivaticket. Per maggiori dettagli sulla stagione consultare il sito www.cssudine.it.