la sede css

Maurizio Crozza a teatro e in libreria

Maurizio Crozza a teatro e in libreria. Dopo cinque anni di assenza e il formidabile successo televisivo come comico di satira debutta nei teatri italiani Fenomeni, il suo nuovo show satirico che toccherà fra le prime date del tour anche Udine, per due repliche il 23 e il 24 ottobre 2009, ore 21.00 al Teatro Nuovo di Udine per l’inaugurazione della XXVIII stagione Teatro Contatto, mentre nelle librerie è appena uscito il suo Buonasera onorevole. Tre anni di incontri quasi ravvicinati edito da Rizzoli.

Lunga tournée per il comico genovese che, dopo Grosseto, Firenze, La Spezia e Genova, porta Fenomeni a Udine. Al centro dello spettacolo, il nostro Paese, i suoi protagonisti e le sue vittime. Una fenomenologia contemporanea di parole e musica dal vivo, graffiante e mutevole, che segue, giorno per giorno, l’evolversi malinconico delle notizie. Monologhi, musiche, personaggi celebri e non, in un affollarsi di storie che raccontano un’Italia che non vedremo mai in televisione.
E assieme al teatro, Crozza fa il bis anche in libreria con un nuovo pamphlet di satira, Buonasera onorevole. Tre anni di incontri quasi ravvicinati, un volume che raccoglie il meglio dei suoi corrosivi assalti ai politici italiani di questi anni, con una raccolta esclusiva dei brani censurati che non sono mai arrivati in televisione. Maurizio ha ricevuto aspri attacchi dal mondo cattolico, al limite della scomunica, per aver interpretato, a modo suo, Benedetto XVI, Ahmadinejad e sollevato censure e minacce di querele per le sue imitazioni di politici come Berlusconi, Mastella, Veltroni, Bindi, Maroni, Brunetta, La Russa, per non parlare dell'avvocato Carlo Taormina, presentato come il “Mago di Taormina”, a Candido Cannavò o Massimiliano Fuksas, detto l'architetto “Massimiliano Fuffas”.

La fama di Crozza cresce in maniera esponenziale grazie alla tv a partire dal 2001, con la sua partecipazione a Quelli che... il calcio, accanto a Simona Ventura. Nel 2005, Adriano Celentano lo vuole a Rockpolitik; nel 2006 il debutto su La7 con una trasmissione tutta sua, Crozza Italia, che, tra le polemiche, quest’anno è uscita dal palinsesto, mentre sempre attesissima è la sua striscia satirica di apertura del settimanale di attualità di Rai 3 Ballarò.

Aperta al pubblico, la prevendita nella biglietteria di ScenAperta al Teatro Palamostre di Udine (piazzale Paolo Diacono 21) dal martedì al sabato, dalle 17.30 alle 19.30. Prevendite online sul circuito Vivaticket. Per informazioni telefoniche chiamare lo 0432/506925 o inviare una mail all’indirizzo biglietteria@cssudine.it.