la sede css

Progetto Pilota: annuale concerto di Natale nelle Case Circondariali

Con il Natale, si rinnova l’appuntamento con i concerti proposti all’interno delle Case Circondariali di Pordenone, Udine e Tolmezzo che rappresentano un momento importante di socializzazione del Progetto Pilota in tema disadattamento, devianza e criminalità curato dal CSS Teatro stabile di innovazione del FVG.
I concerti saranno animati da due band fra le più seguite delle serate musicali della nostra Regione: si tratta degli Ultimo Trago (già Combinacion Casual), generosissimi interpreti di sonorità coinvolgenti e calde, con il loro potente mix di musica ispanica della tradizione andalusa e gitana (rumba e flamenco), e dei Playa Desnuda, travolgenti e freschi con i loro ritmi ska e rocksteady.
Il programma prevede un doppio appuntamento con gli Ultimo Trago, alias Mariano Pino, Alan Malusà e Stefano Andreutti, dal vivo lunedì 17 dicembre nell’istituto penitenziario di Pordenone e martedì 18 dicembre a Udine. Data unica, giovedì 20 dicembre, per Michele Poletto, Jvan Moda, Nico Rinaldi, Walter Sguazzin, Pietro Sponton ovvero i Playa Denuda che suoneranno in live session per i detenuti della Casa Circondariale di Tolmezzo.
Il Progetto pilota è sviluppato e curato da oltre vent’anni dal CSS Teatro stabile di innovazione del FVG di Udine in stretta collaborazione con i direttori delle tre Case Circondariali e dell’Ufficio di esecuzione penale esterna di Udine e costantemente sostenuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia e il suo Assessorato alla Salute e Protezione sociale.

Accanto alle iniziative legate alle festività natalizie continuano all’interno delle Case Circondariali le attività di laboratorio del Progetto, che trovano il loro fulcro nell’espressività artistica e sono finalizzate a dare un contributo sostanziale alla rieducazione promuovendo la crescita culturale dei soggetti.
Quest’anno proseguono e si consolidano in particolare alcuni percorsi già avviati come il laboratorio di musica nella Casa Circondariale di Tolmezzo curato da Massimo Bonano polistrumentista, vocalist della cantante monfalconese Elisa e leader del gruppo friulano dei Danka, che vede impegnati i detenuti partecipanti a costituire un gruppo musicale fisso grazie anche alla possibilità di usufruire della strumentazione musicale acquistata a tale scopo dalla Casa Circondariale - chitarre elettriche e acustiche, un basso, una batteria, una testiera e relativi impianti di amplificazione. 

Continua da settembre per il secondo anno, il laboratorio teatrale diretto dall’attore Sandro Carpini, il quale con la sua decennale esperienza con i detenuti, dirige un gruppo misto di utenti e operatori dell’UEPE Ufficio di esecuzione penale esterna di Udine.

Nella Casa Circondariale di Pordenone prosegue il laboratorio di lettura interpretativa curato dal regista e pedagogo teatrale triestino Alessandro Marinuzzi, che già in passato si è posto al servizio, con sensibilità e competenza, di realtà complesse e delicate come quelle detentive del Progetto Pilota. Quest’ultima iniziativa è un’esperienza complementare al laboratorio di scrittura creativa curato nel mese di novembre dal poeta e scrittore Alberto Garlini, che ha visto i partecipanti impegnati in esercizi di potenziamento delle capacità di scrittura e composizione, in particolare quelle legate al racconto dell’esperienza personale. Marinuzzi guiderà invece i detenuti che hanno aderito al progetto verso l’apprendimento della griglia interpretativa di base di un attore, concentrandosi in particolare sulle tecniche di lettura dei testi di racconti e testi brevi scritti per la radio.