la sede css

La meglio gioventù: lezioni-spettacolo con i ragazzi dei laboratori teatrali

LA MEGLIO GIOVENTÙ
24 aprile e 7 maggio 2008
le lezioni-spettacolo con i ragazzi dei laboratori teatrali

24 aprile 2008_ore 21.00
Cervignano del Friuli_Teatro Pasolini _ ingresso libero
FACCIAMO SCHIFO

lezione-spettacolo conclusiva del laboratorio teatrale La meglio gioventù (età 16_29 anni)
con Luisa Amprimo, Antonella Aprile, Marco Bogar, Sara Iob, Linda Pozzar
laboratorio a cura di Giorgio Monte e Manuel Buttus / Teatrino del Rifo
repliche: 28 aprile a Aiello del Friuli, Sala Civica (ore 21)
e 30 aprile a Ruda, Sala Consigliare (ore 21) _ ingresso libero

7 maggio 2008_ore 17.30
Torviscosa_Centro Sociale _ ingresso libero
MANI IN ALTO, QUESTA E’ UN’AVVENTURA

lezione-spettacolo conclusiva del laboratorio teatrale La meglio gioventù (età 11_13 anni)
con Edonit Avdijaj, Alessandra Bignolin, Stefania Blarasin, Ilaria Santoro, Delia Stabile
laboratorio a cura di Francesco Accomando

Il teatro dei ragazzi della
Meglio gioventù ha aperto le porte al pubblico. Dal 24 aprile al 7 maggio i laboratori hanno concluso infatti con cinque lezioni-spettacolo un percorso di lezioni sceniche ma anche un’importante esperienza di scambio, ricerca, confronto di idee iniziata per molti giovani friulani a gennaio scorso.  Promossi nell’ambito del TIG Teatro per le nuove generazioni del CSS Teatro stabile di innovazione del FVG, i laboratori sono un centro di aggregazione e socializzazione a frequenza libera per i ragazzi residenti in 14 Comuni della Bassa friulana - da Aiello del Friuli, a Campolongo al Torre, Carlino, Cervignano del Friuli, Fiumicello, Gonars, Marano Lagunare, Ruda, Tapogliano, Terzo di Aquileia, Torviscosa, Trivignano Udinese, Visco.
La Meglio gioventù ha aperto il suo cantiere giovanile nel 1997 e in dieci anni è diventata un luogo di riferimento e aggregazione per adolescenti e ragazzi curiosi di conoscere il linguaggio teatrale, ma anche di fare, attraverso il teatro, la poesia , la musica e la danza, un’esperienza creativa, ma anche di crescita personale e di incontro fra coetanei.
Quest’anno i laboratori hanno riunito i partecipanti in due gruppi distinti, il primo rivolto a ragazzi fra i 16 e i 29 anni, l’altro a giovani fra gli 11 e i 13 anni.
I più grandi sono stati guidati dagli attori Giorgio Monte e Manuel Buttus del Teatrino del Rifo in un lavoro pratica della scena teatrale che nasce dagli stimoli emersi dalla lettura di “Schifo”, una piéce di Robert Schneider, lo scrittore austriaco autore di straordinari romanzi come “Le voci del mondo” e “Maudi che camminava sull’aria”. Facciamo schifo è il titolo della lezione-spettacolo che trasforma in un racconto a più voci il monologo teatrale di Schneider, il racconto sarcastico e atroce della vita di Sad, un giovane disertore iracheno che fugge da Bassora e si rifugia in una benestante città europea. Per sopravvivere Sad vende rose per le strade e nei locali del centro e si confronta ogni giorno con la diffidenza, i pregiudizi e il razzismo dell’Occidente. Giudicato elemento di disturbo da una società ipocrita che da un lato lo sfrutta e dall'altro lo emargina, Sad finirà con l'accettare la sua inferiorità e, pur di far parte di quello stesso mondo, arriverà con feroce ironia a giustificare il razzismo di chi lo rifiuta al grido di 'Schifo'... La lezione-spettacolo che ha visto protagonisti sul palcoscenico Luisa Amprimo, Antonella Aprile, Marco Bogar, Sara Iob, Linda Pozzar è andata in scena (a ingresso libero) il 24 aprile al Teatro Pasolini di Cervignano e in replica il 28 aprile ad Aiello (Sala Civica) e il 30 aprile a Ruda (Sala consiliare), sempre alle ore 21.
Il laboratorio rivolto agli adolescenti fra gli 11 e i 13 anni è stato curato da Francesco Accomando, attore e regista del CSS, che si è concentrato in un lavoro di invenzione scenica basato sul gioco, l’improvvisazione, la simulazione teatrale che ha portato alla creazione di Mani in alto, questa è un avventura! una scrittura scenica di cui sono autori gli stessi ragazzi. Edonit Avdijaj, Alessandra Bignolin, Stefania Blarasin, Ilaria Santoro, Delia Stabile mettono in scena una favola che racconta le rocambolesche avventure di Tidus, un ragazzo-guerriero cacciatore di draghi, tesori e maghi... La lezione-spettacolo è andata il scena il 7 maggio, al Centro sociale di Torviscosa, alle ore 17.30 (ingresso libero).

info: CSS Teatro stabile di innovazione del FVG tel. 0432 504765
vai al Progetto La meglio gioventù
___________________________________________________

Per i giovani che desiderano scoprire il teatro, conoscere e praticarne i linguaggi, le dinamiche di comunicazione interpersonale, ritorna da novembre – raddoppiata e rinnovata nella sua formula – La meglio gioventù, il laboratorio teatrale aperto ai ragazzi e ai giovani residenti in tredici Comuni della Bassa friulana, da Aiello del Friuli, a Campolongo al Torre, Carlino, Cervignano del Friuli, Fiumicello, Gonars, Marano Lagunare, Ruda, Tapogliano, Terzo di Aquileia, Torviscosa, Trivignano Udinese, Visco. 
Luogo di creatività e aggregazione, La meglio gioventù è l’appuntamento per chi vuole avvicinarsi con curiosità al teatro anche per la prima volta o alle prime esperienze, frequentando un laboratorio gratuito guidato da attori e registi professionisti della nostra Regione.
Il percorso laboratoriale si inserisce nelle attività promosse nell’ambito di TIG – Teatro per le nuove generazioni del CSS Teatro stabile di innovazione del FVG in collaborazione con i tredici comuni friulani e quest’anno prevede due sezioni.

LA MEGLIO GIOVENTÙ 
laboratorio teatrale per ragazzi
età dei partecipanti: 16-29 anni
periodo: novembre 2007 - maggio 2008
luogo: Cervignano, Centro Civico, via Trieste 35
e Cervignano, Teatro Pasolini, piazza Indipendenza 34
giorno e ora: mercoledì, dalle 20 alle 22
a cura di Giorgio Monte e Manuel Buttus
- attori del Teatrino del Rifo 

LA MEGLIO GIOVENTÙ 
laboratorio teatrale per ragazzi
età dei partecipanti: 11-13 anni
periodo: 28 novembre 2007 - 12 aprile 2008
luogo: Cervignano, aula scuola secondaria di I grado “Randaccio”
giorno e ora: mercoledì, dalle 17:30 alle 19
a cura di Francesco Accomando -
attore e regista del Css Teatro stabile di innovazione del FVG

partecipazione libera e gratuita

La meglio gioventù

è un’attività del

TIG Teatro per le nuove generazioni 07/08

promossa da
CSS Teatro stabile di innovazione del FVG, Ministero per i Beni e le Attività culturali, Regione Friuli Venezia Giulia, Provincia di Udine, Comune di Udine

in collaborazione con i Comuni di
Aiello del Friuli, Campolongo al Torre, Carlino, Cervignano del Friuli, Fiumicello, Gonars, Marano Lagunare, Ruda, Tapogliano, Terzo di Aquileia, Torviscosa, Trivignano Udinese, Visco