la sede css

Premio Scenario 2009

Associazione SCENARIO
in collaborazione con
Associazione Parenti delle Vittime della Strage di Ustica
con il sostegno di ETI Ente Teatrale Italiano
con il contributo di MIBAC Ministero per i Beni e le Attività Culturali
e con il patrocinio di Regione Emilia Romagna
presenta

PREMIO SCENARIO 2009
NUOVI LINGUAGGI PER LA RICERCA E PER L’IMPEGNO CIVILE

BANDO DI CONCORSO - 12ª EDIZIONE

L’Associazione SCENARIO in collaborazione con l’Associazione Parenti delle Vittime della Strage di Ustica, con il sostegno dell’ETI Ente Teatrale Italiano, con il contributo del MIBAC Ministero per i Beni e le Attività Culturali e con il patrocinio della Regione Emilia Romagna promuove la dodicesima edizione del Premio Scenario, che nasce allo scopo di valorizzare nuove idee, progetti e visioni di teatro.
Il Premio Scenario per Ustica gode inoltre del sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna e dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia Romagna.

Dalla presente edizione il Premio Scenario e il Premio Ustica per il Teatro si presentano strettamente interconnessi, condividendo le medesime fasi di selezione e valutazione, per confluire entrambi nella Generazione Scenario 2009.

Il bando si rivolge ad artisti esordienti, gruppi di recente formazione, soggetti impegnati in nuovi percorsi di ricerca.

I partecipanti non devono appartenere a strutture socie di Scenario né a strutture riconosciute e sovvenzionate e non devono aver compiuto, singolarmente, i 35 anni di età alla data di scadenza del bando (31 ottobre 2008).
Il Premio seleziona progetti originali e inediti destinati alla scena della ricerca e alla scena dell’impegno civile, che dovranno essere presentati o spediti entro e non oltre il 31 ottobre 2008 secondo le modalità indicate nel Bando.
Il bando è scaricabile dal sito www.associazionescenario.it.

Nel corso delle 11 edizioni del Premio, l’Associazione Scenario ha vagliato quasi 2.000 progetti, dei quali circa 450 sono stati presentati pubblicamente durante le varie tappe e circa 120 sono stati i progetti finalisti, presentati di fronte a un qualificato pubblico di critici, studiosi, operatori, artisti.

Molti gli artisti e le compagnie che il Premio ha individuato e contribuito ad imporre all’attenzione del panorama nazionale della ricerca. Per citare alcuni nomi: Scena Verticale, Gigi Gherzi, Teatro dei Sassi, Mariano Dammacco, Davide Iodice, Anna Redi, Alma Rosè, Erbamil, Teatro delle Ariette, Domenico Castaldo, Patrizio Dall’Argine, Davide Enia, M’Arte - movimenti d’arte, e – soprattutto – Emma Dante, vincitrice con la Compagnia Sud Costa Occidentale di Palermo, dell’ottava edizione del Premio, che ha rivelato lo spettacolo mPalermu come una delle espressioni più significative della scena contemporanea giovanile (e non solo). E inoltre: Habillé d’Eau, Teatro Minimo, Nanou Teatro, Berardi e Colella, Teatro Sotterraneo, Taverna Est, Francesca Proia. Infine, l’ultima edizione del Premio ha visto la “rivelazione” della compagnia vincitrice, Babilonia Teatri, insieme alla segnalazione di artisti quali Pathosformel e Teatri Alchemici.

Il rapporto fra l’Associazione Scenario e i partecipanti si svilupperà, anche per l’edizione 2009, attraverso la rete nazionale delle Commissioni zonali che individueranno i partecipanti alle Tappe di selezione, ospitate in diverse città italiane fra marzo e aprile 2009. In seguito, i candidati ammessi alla Finale del Premio (giugno/luglio 2009) presenteranno le loro proposte (contenute nel tempo massimo di 20 minuti) a una Giuria composta da esponenti del  mondo della cultura, delle arti e del teatro.

Tutte le fasi di selezione del Premio si svolgeranno in forma pubblica.

La Giuria assegnerà:
Premio Scenario 2009 al miglior progetto destinato alla scena della ricerca (8.000 euro)
Premio Scenario per Ustica 2009 al miglior progetto destinato alla scena dell’impegno civile (5.000 euro)
2 Segnalazioni speciali Scenario 2009 (1.000 euro)

I 2 progetti premiati e i 2 segnalati costituiranno la Generazione Scenario 2009.

Importante innovazione introdotta con la presente edizione:
L’Associazione Scenario garantirà, nell’anno successivo al debutto, la CIRCUITAZIONE DELLO SPETTACOLO VINCITORE DEL PREMIO SCENARIO IN ALMENO 15 TEATRI fra quelli programmati dai soci di Scenario, e l’OSPITALITÀ DEGLI SPETTACOLI DELL’INTERA GENERAZIONE SCENARIO 2009 IN ALMENO 5 PIAZZE.

L’Associazione Scenario è formata dai seguenti Soci:
Teatro del Canguro (Ancona);Teatro Kismet OperA (Bari); Operaestate Festival Veneto (Bassano del Grappa); Il Teatro Prova (Bergamo); Centro Teatrale La Soffitta (Bologna); Teatri di Vita (Bologna); Centro Akròama (Cagliari); Fondazione Sipario Toscana - La Città del Teatro (Cascina, PI); Scena Verticale (Castrovillari, CS); Teatro Città Murata (Como); Centro R.A.T. (Cosenza); Drodesera Fies (Dro, TN); Giallo Mare Minimal Teatro (Empoli, FI); Teatro Due Mondi (Faenza, RA); Cerchio di gesso (Foggia); Accademia Perduta/Romagna Teatri (Forlì); Diablogues (Imola); L’Uovo (L’Aquila); Teatro del Buratto (Milano); Campo Teatrale (Milano); CRT Centro di Ricerca per il Teatro (Milano); Quelli di Grock (Milano); I Teatrini (Napoli); Libera Scena Ensemble (Napoli); Teatri Uniti (Napoli); M’Arte Movimenti d’Arte (Palermo); Teatro delle Briciole Solares Fondazione delle Arti (Parma); Fontemaggiore (Perugia); Florian (Pescara); Teatro Gioco Vita (Piacenza); Ravenna Teatro (Ravenna); Riccione Teatro (Riccione); Area 06 (Roma); Compagnia Teatro dell’Argine (San Lazzaro di Savena, BO); Crest (Taranto); Assemblea Teatro (Torino); CSS Teatro stabile di innovazione del FVG (Udine); La Piccionaia (Vicenza).

scarica di bando del Premio Scenario 2009

info: Associazione Scenario
Fontemaggiore - Strada delle Fratte 3a/7
06132 Perugia
Organizzazione Anna Fantinel tel. 392 9433363
organizzazione@associazionescenario.it
www.associazionescenario.it