Prenderà il via, nel mese di gennaio, un nuovo Master universitario in PROGETTAZIONE, ECONOMIA E GESTIONE DI EVENTI DELLO SPETTACOLO (PEGES). Lo promuove per il terzo anno consecutivo l’Università di Udine, attraverso il DAMS di Gorizia, in collaborazione con La Biennale di Venezia e il Comune di Lignano Sabbiadoro.
Missione del corso è formare nuovi professionisti, in grado di ideare e realizzare iniziative nei diversi settori dello spettacolo. Cinema, musica, teatro, televisione, manifestazioni nei musei e grandi eventi scandiscono con frequenza sempre maggiore i futuri calendari, e ancora più richiesti sono i profili professionali specializzati in progetti culturali, organizzazione e promozione di eventi.
Il programma del Master integra diversi ambiti - il sapere umanistico e quello tecnologico, oltre alle indispensabili componenti giuridiche, di economia e di marketing - e li mette in relazione con i contributi strategici di direttori di festival, allestitori di mostre d'arte, promotori di spettacoli, esperti che sono alla guida e nell'organizzazione di enti cinematografici, teatrali, musicali. L’obiettivo finale è creare dei manager di spettacolo.
Il corso è un Master di I livello, aperto a studenti forniti di laurea “breve” triennale, sia di lauree specialistiche e “vecchio ordinamento”. Inserito negli ordinamenti dell’Ateneo di Udine, dura un anno (gennaio - dicembre 2007) ed è inoltre rivolto a laureati già attivi professionalmente, che desiderano però dotarsi di nuove competenze e strumenti di crescita personale. L’attività di studio e di specializzazione metodologica si alterna a incontri, esperienze dal vivo, stage che avranno come partner nell’attività di tirocinio, oltre alla Biennale di Venezia, alcune tra le principali istituzioni di cultura e di spettacolo del Friuli Venezia Giulia: teatri pubblici e privati, imprese e associazioni cinematografiche, di musica, di spettacolo, musei e centri d’arte. Il Master si conclude con la presentazione e la discussione di un progetto individuale.
Le lezioni, concentrate nelle giornate di venerdì e sabato, a cadenza bisettimanale, soprattutto presso la sede di Gorizia e anche a Lignano, avranno inizio il 26 gennaio 2007. Superata una prova di idoneità, l’Amministrazione regionale potrà erogare agli ammessi al Master un “voucher formativo” che abbatte del 50% (per i corsisti che lavorano) o dell’80% (per corsisti disoccupati) la quota d’iscrizione, pari di 3.500 euro.
Le domande devono essere presentate entro il 17 gennaio 2007. Maggiori informazioni si possono reperire sul sito del Master: web.uniud.it/dams/peges.