Dipartimento di Lingue e Civiltà dell'Europa Centro-Orientale
March 4, 2009 Udine, ore 11
In occasione delle repliche di SONJA, che andrà in scena al Teatro Zanon di Udine 3 e 4 marzo 2009 ore 21, il 4 marzo 2009, alle ore 11, nel Dipartimento di Lingue e Civiltà dell'Europa Centro-Orientale in via Zanon 6, Sala Politi, il regista Alvis Hermanis e la scrittrice Tatjana Tolstaja incontreranno gli studenti dell'Università degli Studi di Udine. Condurrà l'incontro il prof. Giorgio Ziffer.
4 marzo 2009, ore 11
Udine, Dipartimento di Lingue e Civiltà dell'Europa Centro-Orientale in via Zanon 6, Sala Politi
Il regista Alvis Hermanis e la scrittrice Tatjana Tolstaja
incontrano gli studenti dell'Università degli Studi di Udine
Conduce l'incontro il prof. Giorgio Ziffer
ingresso libero
in collaborazione con il Dipartimento di Lingue e Civiltà dell'Europa Centro-Orientale dell'Università degli Studi di Udine
3 - 4 marzo 2009, ore 21
Udine, Teatro Zanon
SONJA
da un racconto di Tatjana Tolstaja
regia Alvis Hermanis
con Gundars Ābolinš e Jevgenijs Isajevs
scene Kristīne Jurjāne / luci Krišjānis Strazdīts
musiche Andris Jarāns / suono Andris Jarāns
designer Kristīne Jurjāne
una produzione The New Riga Theatre
spettacolo in lingua russa con sopratitoli in italiano
in collaborazione con Calendidonna 09 – Comune di Udine
Per la prima volta a Udine, Contatto ospita una delle recenti e pluripremiate messe in scena di Alvis Hermanis, regista lettone, attore e direttore del Nuovo Teatro di Riga, oggi uno dei talenti dell’innovazione in Europa, appena ospitato con successo al Festival di Avignone. Sonja ci introduce furtivamente assieme a due ladri nella casa della protagonista di un racconto della scrittrice russa Tatjana Tolstaja. Con la minuziosità e la passione per la ricostruzione d’interni e per l’accumulazione a cui ci ha abituato l’estetica post-moderna, Hermanis ci racconta la storia di una donna semplice vittima di un crudele scherzo dei vicini, ma con un geniale espediente di immedesimazione metateatrale che ribalta ruoli, finzione e realtà. Assieme alla sorpresa dell’adattamento del romanzo, lo spettacolo è una gioia per lo sguardo con gli incredibili ambienti domestici perfettamente ricostruiti con ogni genere di oggetto d’uso comune: credenze, fornelli, pentole e asciugamani, macchine da cucire, catini, vasche da bagno, vecchie poltrone, letti e comodini, perfino un tavolo apparecchiato e una piccola libreria…
inoltre
Il 23 febbraio 2009 alle ore 17.30 al Teatro Palamostre di Udine, Giuliana Lojodice legge il racconto Sonja di Tatjana Tolstaja. Ingresso libero
Il 3 marzo 2009, al termine dello spettacolo, il regista Alvis Hermanis e la scrittrice Tatjana Tolstaja incontreranno il pubblico.