TIG – TEATRO PER L’INFANZIA E LA GIOVENTÚ 2006/2007
Udine e Provincia di Udine – Nona edizione
Bassa Friulana Orientale e Destra Torre – Decima edizione
Si è avviata la nuova Stagione TIG Teatro per l’infanzia e la gioventù 2006/2007, ideata e promossa dal CSS Teatro stabile di innovazione del FVG, dedicata agli allievi e agli insegnanti delle scuole materne, elementari, medie e superiori, che ospita spettacoli prodotti da alcune delle più qualificate Compagnie attive in Italia e selezionati nei più prestigiosi festival di teatro per l’infanzia e la gioventù.
Una Stagione teatrale dedicata alle giovani generazioni, capace di proporre un teatro che guarda con attenzione al presente e cerca di coglierne i significati profondi, e realizzata grazie al sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia, della Provincia di Udine, del Comune di Udine, e di quattordici Comuni della Bassa Friulana Orientale e Destra Torre (Aiello del Friuli, Campolongo al Torre, Carlino, Cervignano del Friuli, Fiumicello, Gonars, Marano Lagunare, Ruda, Tapogliano, Terzo di Aquileia, Torviscosa, Trivignano Udinese, Villa Vicentina e Visco), territorio dove è nato e si è sviluppato dieci anni fa il percorso culturale dedicato ai più giovani.
Il primo spettacolo in programma, da lunedì 6 novembre con due repliche al giorno (ore 9 e ore 11) è Storie dall’Orlando, ideato e pensato per un pubblico delle scuole superiori dall’attrice Sandra Toffolatti e allestito all’interno delle classi trasformate così in sala teatrale. Le avventure dell’Orlando furioso sono il fulcro di uno spettacolo che riporta il poema di Ludovico Ariosto in una coinvolgente e affascinante dimensione orale.
Sandra Toffolatti e Martina Pittarello, le due attrici che si alterneranno nelle numerose repliche in programma, narrano le gesta di Orlando, Ruggiero, Angelica, Bradamante e Astolfo per ritornare all'originaria dimensione orale del poema di Ariosto, e per restituirgli la musicalità delle rime e il calore del ritmo che, troppo spesso, vengono sacrificati dalla lettura silenziosa. Uno spettacolo che esplora il grande intreccio dell’Orlando Furioso seguendo tre percorsi: la mania d’amore, il girovagare, la guerra.
Sandra Toffolatti, vincitrice nel 1992 il premio Lina Volonghi, ha lavorato con grandi registi quali Luca Ronconi, Elio De Capitani, Gigi Dall’Aglio, Massimo Scaparro, Marco Bellocchio e Cesare Lievi. Come attrice e co-regista ha affiancato, tra gli altri, Rita Maffei, Luigi Lo Cascio, Alessio Boni.
Martina Pittarello, lavora con il teatro La Piccionaia di Vicenza, con Teatro Gioco Vita di Piacenza, Teatro Stabile Metastasio diPrato. Affianca il regista Armando Punzo in un progetto per i detenuti del carcere di Volterra, e Conduce laboratori di teatro, voce e dizione per adulti e ragazzi.
Lo spettacolo Storie dall’Orlando sarà replicato nelle scuole di Udine dal 6 al 13 novembre, ed in quelle della Bassa Friulana e Destra Torre, dall’11 al 16 dicembre.
Prossime date in cartellone per L’ago da rammendo, dal 13 novembre nelle scuole materne, con Sandra Cosatto; e Fuoco! di e con Paolo Mazzarelli il 30 novembre al Teatro S. Giorgio di Udine e l’1 dicembre al Teatro Pasolini di Cervignano.
Per informazioni sulle modalità di partecipazione e per le iscrizioni al TIG - Teatro per l’Infanzia e la Gioventù contattare il CSS al numero di telefono 0432.504765 (fax 0432.504448), oppure mandare un’e-mail a info@cssudine.it