• darkblurbg

Cervignano | Teatro Pasolini
6 febbraio 2023

Casa Nostra

dai 14 ai 18 anni - scuola secondaria di II grado

CREDITS
year
2023
directed by
Riccardo Reina
cast
Angela Forti, Agata Garbuio, Riccardo Reina, Aron Tewelde
production
Hombre Collettivo – Parma
progetto di Teatro Sociale Gualtieri in collaborazione con Fondazione I Teatri di Reggio Emilia

durata 60’
teatro d’attore

premio Scenario Infanzia 2020 ex aequo

Aprile 2018: la sentenza della Corte d’Assise di Palermo sul processo della Trattativa Stato-Mafia riporta alla superficie della nostra memoria affastellata di immagini un pezzo di passato. Un pezzo di passato che, per quanto recente, è già diventato storia. Un pezzo fondamentale per capire il puzzle del nostro presente. Un pezzo che si è tentato in tutti i modi di nascondere, alterare, ignorare: un pezzo mancante.

Casa Nostra vuole indagare la storia recente d’Italia, prendendo come riferimento gli ann della Trattativa Stato-Mafia (anche alla luce della recente cronaca giudiziaria) e cercando di ripercorrere i fatidici anni compresi tra il 1990 e il 1994, determinanti rispetto alla comprensione del presente del nostro Paese.
Lo spettacolo si rivolge in modo trasversale a tutti, ma in primo luogo ai giovani, tentando di raggiungerli con un linguaggio fatto di immagini e simboli, che possa intercettare la simultaneità e la multimedialità cui le nuove generazioni sono abituate.
Casa Nostra nasce dalla ricerca sull’intersezione tra teatro d’oggetti e teatro civile, nel tentativo di affrontare in modo alternativo e non scontato tematiche fondamentali e quanto mai attuali relative alla dimensione storica e politica. L’obiettivo è quello di coniugare una drammaturgia per immagini a una componente quasi documentaria, o d’inchiesta, cercando di raccontare un pezzo recente e cruciale della storia italiana rinunciando all’uso della parola in scena ma tramite l’uso performativo dei giocattoli e tramite la giustapposizione significante delle parole altrui.

www.iteatri.re.it/spettacolo/hombre-collettivo/

Images