• darkblurbg

Udine | Teatro Palamostre
29 novembre e 17 dicembre 2022

Continua a camminare

dai 12 ai 18 anni - scuola secondaria di I e II grado

CREDITS
year
2022
text
tratto dall’omonimo libro di Gabriele Clima
drammaturgia di Renata Coluccini e Gabriele Clima
directed by
Renata Coluccini
cast
Simona Gambaro, Stefano Panzeri
set & lighting design
scene e luci Marco Zennaro
music
progetto musicale Luca De Marinis, Raffaele Serra
additional details
costumi Raffaella Montaldo
production
Teatro del Buratto – Milano

durata 60’
teatro d’attore



Per approfondire questo spettacolo gli studenti delle scuole secondarie di II grado possono iscriversi al laboratorio di TeatroeCritica curato dalla dott.ssa Angela Forti della durata di 2 ore, in collaborazione con il progetto Epicentrico di BRAT.

È la storia di due ragazzi, Fatma e Salim, due ragazzi in cammino in una Siria devastata dalla guerra. Fatma cammina nel deserto sotto un cielo stellato verso un campo militare.
Salim cammina con suo padre verso una linea d’orizzonte e come talismano ha un libro appartenuto al fratello.
Salim ha tredici anni, è coraggioso e testardo, e aveva un fratello che diceva che solo i libri possono fermare i kalashnikov, “perché se salvi i libri salvi la tua anima, e il tuo paese”. Anche Fatma ha tredici anni e i con suoi occhi da piccola stella di Damasco, cerca la bellezza in ogni luogo e soprattutto nel sorriso del fratello.
La storia ripercorre il viaggio dei due protagonisti, che culminerà nell’incontro delle loro strade.
Un viaggio, che parla direttamente all’anima del pubblico; un viaggio esistenziale, un percorso di ;vita, in cui ogni cosa, ogni accadimento diventa metafora di qualcos’altro.

Continua a camminare è un invito al coraggio, all’andare avanti oltre le difficoltà verso un orizzonte diverso per ciascuno di noi, ma pur sempre da raggiungere.
I temi toccati - la fuga dalla guerra vista dagli occhi di due adolescenti - richiamano le tante storie di profughi di ogni territorio di conflitto, così drammaticamente presenti ai nostri giorni.

www.teatrodelburatto.com/produzioni

Images