Udine | La Feltrinelli Libri e Musica
May 8, 2016 ore  16:00

Materiali per una tragedia tedesca fra messa in scena ed editoria

vicino/lontano ospita in anteprima un incontro fra produzione, regista ed editore.
Intervengono Fabrizio Arcuri, Rita Maffei, Mattia Visani.
ingresso libero

CREDITS
year
2016

Domenica 8 maggio, ore 16 / vicino/lontano
Udine, la Feltrinelli Libri e Musica  via Canciani, 15 (Galleria Bardelli)

Materiali per una tragedia tedesca

fra messa in scena ed editoria

intervengono
FABRIZIO ARCURI, RITA MAFFEI, MATTIA VISANI
ingresso libero

vicino/lontano ospita in anteprima un incontro fra produzione, regista ed editore: a vent’anni dalla prima uscita della pièce di Antonio Tarantino, il regista Fabrizio Arcuri ne ha creato una nuova versione in forma di serial teatrale a puntate, che debutterà al Teatro S. Giorgio di Udine dal 10 al 18 giugno. La produzione dello spettacolo, creato per due teatri udinesi e diverse location della città, è del CSS Teatro stabile di innovazione del FVG. Nella nuova edizione, curata dalla nuova casa editrice teatrale Cue Press, rivivono gli “anni di piombo” scritti col sangue dalla Banda Baader-Meinhof e dalla sua costola armata più violenta, la RAF, durante il governo del cancelliere della SPD Helmut Schmid.

FABRIZIO ARCURI Fondatore, direttore artistico e regista di tutte le produzioni della compagnia teatrale Accademia degli artefatti. Cura importanti festival e rassegne come programmatore, consulente e direttore artistico. Dal 2009 al 2012 ha curato il festival internazionale Prospettiva per lo Stabile di Torino. Dal 2009 è regista del Festival Internazionale delle Letterature di Massenzio. Dal 2006 è direttore artistico del festival Shorttheatre.

RITA MAFFEI  Attrice e regista, co-direttore artistico CSS Teatro stabile di innovazione del FVG. Come attrice ha lavorato con Cesare Lievi, Elio De Capitani, Marco Baliani, Massimo Navone, Lorenzo Salveti, Andrea Taddei, Luigi Lo Cascio, Alessandro Marinuzzi, Antonio Syxty, Giardini Pensili, Giuliano Scabia, Gigi Dall’Aglio, Giuseppe Emiliani, Larry Moss. Ha diretto e interpretato molti spettacoli in Italia e all’estero, sempre su testi di drammaturgia contemporanea. L’ultimo: Il treno (2016) per il progetto di produzione CSS Viva Pasolini!

MATTIA VISANI Diplomato al Teatro Stabile di Torino e laureato in Lettere all’Università di Bologna, dopo aver pubblicato i suoi studi per la casa editrice Ubulibri di Franco Quadri, ha fondato e dirige la casa editrice Cue Press. Come attore è stato diretto da Andrea Adriatico, Mauro Avogadro, Claudio Longhi, Elena Bucci & Marco Sgrosso, Enzo Vetrano & Stefano Randisi.