Descrizione di una battaglia
Diretto da Giorgio Barberio Corsetti, lo spettacolo si basa su tre racconti di Kafka: La tana, Descrizione di una battaglia e La condanna.
CREDITSDescrizione di una battaglia, è uno spettacolo che si basa su tre racconti di Kafka: La tana, Descrizione di una battaglia e La condanna.
Lo spettacolo è concepito come una composizione musicale per tre strumenti, tre attori, con temi ricorrenti e contrapposti; sviluppi e ritorni seguono andamenti differenti all’interno della struttura dello spettacolo.
I testi vengono eseguiti come una partitura per voci e movimento dagli attori e dagli elementi scenici, senza per questo perdere i nuclei di significato dei racconti base del testo; si costituisce una vera e propria tragedia moderna di cui la scrittura è la legge, scrittura che incide ovunque, sulla carta quanto sui corpi.
È una tragedia che non si compie, che non arriva al suo culmine e alla catarsi. È una tragedia incombente che genera riso ed angoscia, contravvenendo a tutte le regole classiche del teatro.




