Histoire du soldat
CREDITSmusicisti Estela Sheshi, Luca Zuliani, Elisa Frezzani, Anna Flumiani, Morris Sebastianutto, Cristina Martinis, Annamaria Del Bianco
direttore Franco Calabretto
L’Histoire du Soldat di Igor Stravinskij è una delle pagine più celebri ed emblematiche del teatro musicale del ’900. Stravinskij la scrisse durante la prima guerra mondiale durante il suo esilio in Svizzera e la pensò per essere rappresentata sia nelle grandi città che nei paesini montani elvetici da un piccolo gruppo di musicisti e attori, secondo la migliore tradizione dei cantastorie della sua terra d’origine, la Russia. Questa piccola compagnia d’artisti girovaghi avrebbe raccontato la storia di un soldato che al ritorno da una guerra - una guerra senza nome, in una terra e in un tempo indefiniti - incontra il diavolo e cede a lui, in cambio di un libro magico che predice il futuro e che gli potrà donare tutto ciò che desidera, il suo malandato, ma amatissimo violino.
Dopo varie peripezie e in un gioco di relazioni che cela costantemente il desiderio di trovare la verità e il vero senso della vita, il diavolo ha la meglio sul povero soldato che alla fine, in una marcia trionfale, verrà trascinato nel regno delle tenebre.
In questa pagina straordinaria del grande autore russo c’è il presagio di tragedie immense che di lì a poco sconvolgeranno l’umanità. Stravinskij svela la sua urgenza poetica con una lucidità e una sapienza straordinari, anticipando di circa cento anni, sia nell’uso di materiali musicali contaminati - dal rag time, al tango, dalla marcia al valzer e al concerto - che nella tecnica della parodia, quella che sarà la cifra evolutiva dei linguaggi di comunicazione e le esigenze esistenziali del XXI secolo.
Sul banco di prova di questa opera attualissima e impegnativa, ci sarà questa volta l’ensemble cameristico del Conservatorio Jacopo Tomadini di Udine, formazione nata all’interno della classe di Musica da Camera del prof. Franco Calabretto, mentre a tutti i personaggi del racconto – il Diavolo, il Soldato e la Principessa - darà voce l’attore Francesco Accomando del CSS Teatro stabile di innovazione del FVG.
età consigliata: 11 – 18 anni
linguaggio: teatro musicale e d’attore


