la sede css

La Pink Night Preview di Far East Film Events al Teatro Palamostre con l’installazione video sonora di Betty Apple e la musica della sound artist millacau venerdì 25 aprile

La Pink Night Preview di Far East Film Events al Teatro Palamostre di Udine con l’installazione video sonora realizzata da Betty Apple, protagonista della Pink Night 2025, e la musica della sound artist millacau venerdì 25 aprile dalle ore 21.30 in Sala Carmelo Bene

All’interno delle proposte di Far East Film Events in collaborazione con il CSS Teatro stabile di innovazione del FVG, il Teatro Palamostre di Udine ospita venerdì 25 aprile dalle ore 21.30 un’installazione audiovisiva dell’artista Betty Apple, protagonista della Pink Night 2025, accompagnata dalla selezione musicale della performer e sound artist millacu per un’immersione nell’universo creativo di dell’artista taiwanese e mistica digitale.

La performance si terrà nella Sala Carmelo Bene del Teatro Palamostre, accanto al ContattoBar rinnovato con una nuova gestione a cura di David Jaksic in collaborazione con Udine Cocktail Week aperto per tutta la durata dell’evento. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.

L’opera di Betty Apple ci immerge nel mondo di Beta: sirena futuristica, creatura di una dimensione alternativa che viaggia sulla Terra nel tempo e nello spazio, atterrando sull’isola di Taiwan nel 2021.
In un’avventura che la porta ad assorbire energie fantastiche da un Dragon Palace nelle profondità marine, prima di trasformarsi in umana, Beta vive un “risveglio da sirena” in chiave digitale e contemporanea. Attraverso quest’opera, Betty sovverte l’immagine stereotipata e patriarcale della sirena. Dal costume da sirena ai giganteschi seni in silicone, la sua avventura Queer, Punk e Sci-Fi riscrive il significato sia di IT Girl che di Information Technology, con un personaggio surreale e immagini evocative.
La ricerca musicale dell’artista millacu trae ispirazione dal quotidiano ed esplora i rapporti che esistono tra paesaggio e presenza. Attraverso la rielaborazione del suono registrato, strumentale e della voce, millacu si muove tra atmosfere ambient, corali e sonorità sperimentali, intrecciando a volte ritmi uptempo e deconstructed nei suoi set.
L’opera audiovisiva è stata realizzata dal celebre collettivo queer taiwanese MW Studio, interamente girata con un iPhone 12 ProMax in luoghi iconici della costa nord di Taiwan, tra cui il Tempio delle Conchiglie e il Mercato del Pesce.
Il lavoro è stato commissionato e presentato dal Melbourne Fringe come parte del Fringe Focus Taiwan, con il sostegno del Ministero della Cultura della Repubblica di Cina (Taiwan) e del Cultural Division del Taipei Economic and Cultural Office di Sydney.

INFO: ingresso libero fino ad esaurimento posti.