la sede css

Al via dal 26 agosto la XXX edizione dell’Ecole des Maîtres guidata dal regista e drammaturgo argentino Claudio Tolcachir

Al via da Udine dal 26 agosto la 30esima edizione dell'Ecole des Maîtres 2022 guidata dal Maestro Claudio Tolcachir, protagonista indiscusso della nuova scena argentina, regista, attore e drammaturgo pluripremiato a livello internazionale. 16 attrici e attori under 35 provenienti da 4 Paesi europei lavoreranno a La creazione accidentale per 37 giorni in 7 città fra Italia, Belgio, Francia e Portogallo a partire dal Friuli Venezia Giulia grazie all’impegno del CSS Teatro stabile di innovazione del FVG, capofila del progetto di alta formazione teatrale e storico partner, fondatore dell’Ecole.
Da 30 anni l’obiettivo primario dell’Ecole des Maîtres è dare vita a un’esperienza di lavoro fortemente finalizzata alla formazione dell’attore e perfomer europeo, al confronto e allo scambio di competenze sui metodi e le pratiche di messinscena, partendo da testi, lingue e linguaggi artistici differenti. Le due dimostrazioni aperte per l'Italia del corso internazionale itinerante di perfezionamento teatrale saranno il 5 settembre ore 19 a Villa Manin di Passariano (prenotazione consigliata a info@cssudine.it,) e il 21 settembre al Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa, nuovo prestigioso partner del progetto europeo.
Dopo 11 giorni di lavoro intensivo a Villa Manin, il corso diretto da Claudio Tolcachir, affiancato dall’equipe composta dagli assistenti Hugo Samek e Nicoletta Oscuro, prosegue con fasi di lavoro e di presentazione aperte al pubblico nelle diverse sedi europee del progetto. Le tappe previste sono: Liegi dal 6 all’8 settembre, Lisbona dal 9 al 12 settembre, Coimbra dal 13 al 16 settembre, Milano al 17 al 21 settembre, Caen dal 22 al 26 settembre e Reims dal 27 all’1 ottobre.
Rappresentato in più di venti Paesi e tradotto in sei lingue, dal 2001 Claudio Tolcachir, dirige, insieme all’omonima compagnia da lui fondata nel 1998, lo spazio culturale Timbre 4, a Buenos Aires. Ha riscosso il suo primo successo internazionale con il pluripremiato La Omisión de la Familia Coleman, divenuto un classico del teatro contemporaneo e presentato nelle più importanti capitali, tra cui Madrid, Parigi, Lisbona, Dublino, New York. È stato insignito di numerosi premi: ACE, Clarín, María Guerrero, Teatro del Mundo y Teatro XXI, ed è stato nominato al Premio Konex come uno dei migliori registi contemporanei. In Italia nel 2017 ha vinto il Premio UBU per “Emilia”, Miglior testo straniero e scrittura drammaturgica visto a Teatro Contatto nel 2014. Ha una pluriennale esperienza come pedagogo e ha tenuto seminari di perfezionamento in Italia (in due edizioni della Biennale di Venezia), Francia, Spagna, Cile, Brasile, Uruguay, Perú e Stati Uniti.
Durante l’Ecole, Claudio Tolcachir lavorerà con gli allievi ad un progetto intitolato La creazione accidentale: Credo in un teatro che vibra, latente, pericoloso, in cui quello che è più significativo non affiora in superficie - dichiara il nuovo maestro dell’Ecole - E attraverso questo percorso, desidero allora aiutare ognuno degli allievi a scoprire parti non transitate della propria natura. Un umile e profondo lavoro di libertà, osservazione, creazione e comunicazione all'interno di una concezione di rete e di gruppo. La natura di ciò che siamo, ciò che portiamo con noi, che è imperfetto, accidentale, pieno di umanità, rimane spesso fuori dal nostro lavoro d'attore. E questo materiale, assolutamente personale, è quello che mi interessa”.

L’Ecole des Maîtres è resa possibile grazie all’impegno costante e pluriennale di un’ampia rete di istituzioni internazionali, a partire dai 7 partner di progetto e direzione artistica -  CSS Teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia, Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa (Italia) , CREPA - Centre de Recherche et d’Expérimentation en Pédagogie Artistique (CFWB/Belgio) , Teatro Nacional D. Maria II, TAGV - Teatro Académico de Gil Vicente (Portogallo) , Comédie de Caen - Centre Dramatique National de Normandie, Comédie, Centre dramatique national de Reims (Francia).
Si avvale del sostegno di  MiC Ministero della Cultura, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Fondazione Friuli (Italia) e della partecipazione di ERPAC - Ente Regionale Patrimonio Culturale Friuli Venezia Giulia (Italia) Théâtre de Liège – Centre européen de création théâtrale et chorégraphique, Centre des Arts scéniques, Ministère de la Communauté française – Service général des Arts de la scène, Wallonie-Bruxelles International (CFWB/Belgio) Ministère de la Culture et de la Communication (Francia), Universidade de Coimbra (Portogallo).