la sede css

Periodonero, la nuova creazione degli artisti friulani di Cosmesi_Eva Geatti e Nicola Toffolini in residenza triennale al CSS

È tutto giocato in bianco e nero il nuovo debutto della Compagnia Cosmesi, andato in scena lunedì 27 luglio in prima assoluta aIla ventinovesima edizione del Festival  internazionale Drodesera Fies / Centrale Fies di Dro - Trento con Periodonero la nuova creazione firmata da Eva Geatti e Nicola Toffolini e co-prodotta da CSS Teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia e Drodesera.

“Alla luce del nord” è il tema del Festival trentino capace ancora una volta di esaltare una caratteristica che da sempre lo contraddistingue nel panorama internazionale: “il suo essere posizionato sull’immaginaria linea che collega il nostro paese all’Europa del nord”.

Un filone sotterraneo, ma imprescindibile, mette in mostra le perturbanti visioni di artisti provenienti dai paesi più freddi, ma anche lo sguardo di chi - il nord e il ghiaccio - lo vede da un’altra angolazione rivelando come, a volte, il buio possa essere molto più rassicurante della luce.

“…ombre nere, nate per sottrarre la luce, per essere il periodonero. Nulla di catastrofico, nulla di veramente triste. periodonero ti aspetta fuori di qui”.

Con questa dichiarazione poetica i due artisti friulani entrano nel vivo di Drodesera Fies con Periodonero, la nuova performance di Cosmesi che rappresenta anche una nuova tappa di ricerca grazie all’utilizzo del chroma key e dell’animazione realizzate con la collaborazione tecnica di ZKM | Center for Art and Media Karlsruhe. Assieme a Nicola Toffolini e a Eva Geatti, quest’ultima anche performer in scena, la squadra creativa coinvolge per le animazioni video Emanuele Kabu, per la programmazione interattiva, l’elaborazione sonora e visiva Frank Halbig e Olivia Toffolini. La grafica video è elaborata da danXzen, i frammenti sonori da Carlo&Margot e Rotorvator, con la collaborazione tecnica di Giovanni Marocco.

Con questo debutto Cosmesi inaugura il percorso in “residenza creativa” allo Spazio Teatro Capannone del CSS Teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia che, da quest’anno e fino al 2011, affianca Cosmesi nel suo percorso produttivo teso all’esplorazione dei nuovi confini teatrali.


visita il sito di drodesera FIES
periodonero in centralefies.it


visualizza la scheda di Periodonero 


Blog del CSS: www.cssudine.it/blog
blog

Diario del CSS da Drodesera Fies
: www.cssudine.it/blogs/eventi
drodesera