la sede css

Inaugurazione della XVIII edizione de La Nouvelle Ecole des Maîtres

Lunedì 3 agosto 2009 al Teatro S. Giorgio di Udine
incontro di inaugurazione della XVIII edizione de
La Nouvelle Ecole des Maîtres

la “scuola dei maestri” che ogni anno mette in relazione registi di fama internazionale e giovani attori europei selezionati in Italia, Francia, Belgio e Portogallo


L’esperienza di formazione prevede uno stage intensivo e itinerante della durata di un mese, fortemente improntato al confronto sui metodi e le pratiche pedagogiche per l’ attore adottate dalle accademie teatrali e dalle più importanti scuole di teatro in Europa, ma soprattutto La Nouvelle Ecole des Maîtres è un fertilissimo terreno di relazione e una formidabile occasione per lavorare e perfezionarsi sotto la guida di alcuni delle personalità e dei maggiori talenti creativi della scena teatrale internazionale.

Maestro di questa nuova edizione sarà Arthur Nauzyciel, regista francese di teatro e cinema e dal 2007 direttore artistico del Centre Dramatique National Orléans/Loiret/Ce. In questi anni Nauzyciel divide il suo lavoro fra l’Europa, gli Stati Uniti, i paesi nordici, allestendo soprattutto capolavori del teatro del Novecento e novità contemporanee, come i capolavori di Samuel Beckett, Thomas Bernhard, Bernard-Marie Koltès, Mike Leigh. Nel 2008 ha messo in scena Ordet (La parola) di Kaj Munk per il Festival di Avignone e Giulio Cesare di Shakespeare per l’American Repertory Theatre di Boston. Arthur Nauzyciel ha scelto di lavorare con i 12 attori selezionati quest’anno su Casa di bambola di Ibsen.

La Nouvelle Ecole des Maîtres si svilupperà dal 3 agosto al 5 settembre 2009 in due sedi di lavoro: Udine (Teatro S. Giorgio, 3 al 15 agosto) e Liegi (Théâtre de la Place, 17 al 26 agosto), mentre gli esiti dell’atelier verranno presentati al pubblico in occasione di quattro dimostrazioni finali  aperte al pubblico in programma il 27 agosto a Liegi ore 20.15 (Théâtre de la Place), il 29 agosto ore 18.30 a Reims (le Cirque du Manège de Reims), il 2 settembre ore 20.45 a  Roma (Teatro Valle) e il 5 settembre ore 21 a Lisbona (Teatro Nacional D. Maria II).


La Nouvelle Ecole des Maîtres
Corso internazionale itinerante di perfezionamento teatrale
direzione artistica Franco Quadri
XVIII edizione  3 agosto - 5 settembre 2009

partner di progetto CSS Teatro stabile di innovazione del FVG (Italia), Centre de Recherche et d’Expérimentation en Pédagogie Artistique - CREPA (CFWB/Belgique), La Comédie de Reims, centre dramatique national (France), Direcção-Geral das Artes (Portugal), Teatro Nacional D. Maria II (Portugal)

con la partecipazione di ETI - Ente Teatrale Italiano (Italia), Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia (Italia), Ministère de la Culture et de la Communication (France), Fonds d’Assurance Formation des Activités du Spectacle (France), Théâtre de la Place / Liège – centre européen de création théâtrale et chorégraphique (CFWB/Belgique), Ministère de la Communauté française – Service général des Arts de la scène (CFWB/Belgique), Wallonie-Bruxelles International  (CFWB/Belgique)

l'edizione 2009 è dedicata a Marie-Paule Godenne Delvaux

visualizza il Progetto La Nouvelle Ecole des Maîtres 2009