la sede css

Si inaugura il Teatro per le famiglie domenica 16 novembre ore 16

Bambini al circo ma senza animali feroci. Il 16 novembre al Teatro Palamostre ore 16 appuntamento con Cirk. spettacolo di giocoleria, acrobatica e pertica cinese che trasforma la vita in circo, una dichiarazione d’amore in fuochi d’artificio!

Pantakin Circo Teatro con lo spettacolo Cirk. inaugura il prossimo 16 novembre al Teatro Palamostre di Udine (ore 16) il ritorno delle DOMENICHE A TEATRO nell’ambito della rassegna TIG IN FAMIGLIA. Naturale erede del Contattino degli anni Novanta,. la stagione TIG dedicata alle nuove generazioni è ideata e organizzata dal CSS Teatro stabile di innovazione del FVG, nell’ambito del progetto ScenAperta.

Dopo la fortunata esperienza nell’ambito del progetto Arcipelago Circo Teatro (già applaudito a Udine lo scorso anno), che ha esplorato le potenzialità del teatro acrobatico, di figura e di piazza, Pantakin prosegue il suo percorso di ricerca nell’ambito del Nouveau Cirque con una nuova produzione Cirk. Lo spettacolo, costruito attorno alla figura del Clown che diventa trait d’union tra la spettacolarità del circo e la poesia del teatro, narra sull’onda delle travolgenti musiche di Andrea Mazzacavallo, la storia di un piccolo circo alla disperata ricerca di stupire il suo pubblico con numeri strabilianti che possono vivere però solo grazie alla fantasia degli spettatori, guidati dalla forza evocativa della musica. E’ una tragedia comica sull’arte di sopravvivere con tre palline, una corda tesa, una pertica ed un’energia coinvolgente.

Cinque gli attori in “pista”, cinque personaggi con caratteri e abilità differenti, che vivono e fanno vivere in scena la fantasia dell’immaginifico per poi ritrovarsi semplicemente a fare i conti con le piccole grandi difficoltà del vivere quotidiano. Una vita quotidiana che si trasforma in circo.  La pertica cinese, la giocoleria, l’acrobatica e la clownerie trasformeranno un banale litigio in una rissa acrobatica, una dichiarazione d’amore in una esplosione di fuochi artificiali: “Perchè cos'è la vita?! Nient'altro che una tragedia tutta da ridere!”

I prossimi appuntamenti nell’ambito di TIG IN FAMIGLIA propongono Le Macchine di Leonardo, una visita a un museo che è anche un’ora di spettacolo al seguito di due bizzarre guide turistiche che sembrano appena uscite da un quadro rinascimentale (21, 28 dicembre 2008, 4 gennaio e 1 febbraio 2009), Albero, spettacolo di storie naturali con il supporto di proiezioni e disegni di rami, foglioline e radici creati sotto i nostri occhi al computer e Gran Circo dei Burattini, performance che vede in scena un’orchestrina di musicisti di pezza insieme con trapezisti, clown e animali feroci (5 aprile 2009).

Pensati per le famiglie anche i costi dei biglietti che saranno contenuti: 8 euro intero e 5 euro ridotto per i ragazzi dai 3 ai 18 anni.

Per info e prenotazioni contattare la biglietteria di ScenAperta al Teatro Palamostre di piazzale Diacono 21, Udine aperta dal martedì al sabato dalle 16.30 alle 19.30 Tel. 0432 506925 biglietteria@cssudine.it