la sede css

Sette produzioni CSS in tour in Italia e in Regione tra dicembre 2006 e febbraio 2007

Sempre più “in viaggio” le produzioni del CSS: il tour delle nuove creazioni teatrali dello stabile di innovazione del FVG coprirà infatti un calendario molto fitto di date per tutto il corso dell’inverno 2007. A partire dalle prossime giornate e fino alla primavera 2007, il CSS ha così raggiunto l’ambizioso obiettivo di una presenza itinerante su interessanti piazze e palcoscenici italiani e della nostra Regione per tutte e 7 le sue produzioni. Dopo una prima regionale, il 9 dicembre, al Teatro Comunale di Monfalcone, inizia la sua tournée Fuoco! l’intenso spettacolo - appello contro la guerra scritto e interpretato da Paolo Mazzarelli e scaturito dall’intersezione di due testi, Ouverture russa di Heiner Müller e l’opera poetica di Majakovski: dal 12 al 17 dicembre il monologo sarà al Nuovo Teatro Nuovo di Napoli, il 19 dicembre al Teatro Boiardo di Scandiano (RE), mentre all’inizio del nuovo anno sarà al  Teatro S. Giorgio di Udine dal 23 al 25 febbraio e dall'1 all'11 marzo al PIM Spazio Scenico di Milano.
Sempre nei prossimi giorni, il Balletto civile sarà al centro di una dedica che il  Teatro Kismet di Bari riserva all’opera coreografica di Michela Lucenti, all’interno della quale verranno presentate due creazioni della compagnia prodotta dal CSS: I sette a Tebe (10 dicembre) e Salomon (11 dicembre).
Al ritorno dal suo viaggio in Iran, dove assisterà il regista Gigi Dall’Aglio nella messa in scena di Cecità di Saramago per il Teatro Nazionale di Teheran, ritornerà in scena anche Rita Maffei con il suo monolgo L’arte e la maniera di abbordare il proprio capoufficio per chiedergli un aumento, con la regia di Alessandro Marinuzzi:  dal 6 all'11 febbraio reciterà alla Sala Bartoli di Trieste, dal 15 al 25 febbraio sarà al Teatro Litta di Milano e il 27 febbraio ai Cantieri culturali di Prato.
'Ccelera! lo spettacolo scritto e interpretato da Maurizio Camilli e storia di un giovane operaio nordestino con la passione delle corse nelle vene, di recente ospitato al Teatro Studio di Scandicci, nei primi mesi del 2007 sarà nuovamente rappresentato a Udine dal 26 al 27 gennaio 2007 a Contatto, 14 febbraio al Teatro Toniolo di Mestre, il 15  febbraio Cinema Teatro MPX di Padova, il 16 febbraio ad Asolo. Anche la gloria del teatro in friulano, il Teatro Incerto, la compagnia prodotta dal CSS, si presenterà al completo - alias con il trio Fantini, Moretti, Scruzzi - sul palcoscenico di Latisana il 16 dicembre con Garage 77, prima del ritorno in scena a marzo 2007 di Muradôrs, la versione in friulano della commedia di Edoardo Erba che sarà in tour regionale a Udine (Teatro Nuovo Giovanni da Udine 9-10 marzo), San Vito al Tagliamento (11 marzo), Gemona del Friuli (12 marzo), Codroipo (13 marzo), Cervignano (14 marzo).