• darkblurbg

Udine | Teatro Palamostre
26 e 27 gennaio 2018

Becco di Rame

CREDITS
year
2018
text
dal libro di Alberto Briganti
adattamento drammaturgico Ira Rubini
ideazione e messa in scena Jolanda Cappi, Giusy Colucci, Nadia Milani, Matteo Moglianesi, Serena Crocco
cast
Nadia Milani, Matteo Moglianesi, Serena Crocco
music
musiche originali Andrea Ferrario
additional details
pupazzi Chiara De Rota, Linda Vallone
production
Teatro del Buratto - Milano

28 gennaio ore 17
CONTATTOTIG IN FAMIGLIA

Udine, Teatro Palamostre

Nel foyer, dalle ore 16, Piccolo Tempo di Gioco - laboratori a cura di Damatrà


teatro su nero
durata 60'

Becco di Rame è una storia vera. La storia di un’oca Tolosa che una notte, per proteggere l’aia e il pollaio, in una lotta furiosa con una volpe, perde la parte superiore del becco rischiando di non poter sopravvivere. Un veterinario, il dottor Briganti, ha un’intuizione geniale e crea una protesi di rame che le permette di continuare a vivere una vita normale nonostante la disabilità acquisita.
Lo spettacolo narra la sua storia cosicché i bambini possano immedesimarsi nel protagonista che, ancora pulcino, viene portato nella fattoria dove si svolge l’intera vicenda. Qui, incontra gli altri personaggi: le galline, tre vecchie zie brontolone dal cuore tenero, i maiali, marito e moglie, che diventano genitori adottivi affettuosi e la cicogna, viaggiatrice instancabile che conosce il mondo, ideale di bellezza e libertà.

La metafora del mondo animale ci aiuta ad affrontare temi importanti come quelli della diversità, della disabilità e dell’importanza di essere accolti, accettati e desiderati nonostante una fisicità diversa o un’abilità altra rispetto a quelle ritenute “normali”. Il desiderio è quello di dedicare questo spettacolo a tutti i “brutti anatroccoli” e a tutti quei bambini che, nonostante un’avventura ingiusta che ha portato a una disabilità acquisita, trovano la forza e il coraggio di ri-innamorarsi della vita.

Una storia a lieto fine che dimostra come possa essere straordinaria ed emozionante la vita, quella vera, che, a volte, ci mette davanti a prove difficili che possono renderci ancora più forti e anche migliori di prima.

www.teatrodelburatto.it/produzioni/becco-di-rame

Images