Udine | Teatro S. Giorgio
April 29, 2022 ore  18:00

Pensare la fine
Conversazione con Marco Pacini, Pier Aldo Rovatti e Stefano Tieri

CREDITS
year
2022

Incontri Teatro Contatto 40 | Il futuro accade
29 aprile ore 18:00

Udine, Teatro S. Giorgio
PENSARE LA FINE
Conversazione con Marco Pacini, Pier Aldo Rovatti e Stefano Tieri

in occasione della pubblicazione del nuovo saggio di Marco Pacini
Pensare la fine (Meltemi, 2022)
Reading dalle pagine a cura di Rita Maffei
in collaborazione con vicino ⁄ lontano 18
ingresso libero

È in libreria il nuovo saggio di Marco Pacini 'Pensare la fine. Discorso pubblico e crisi climatica' edito da Meltemi, che verrà presentato venerdì 29 aprile alle ore 18 al Teatro S. Giorgio di Udine. L’appuntamento è parte del ciclo di incontri Il futuro accade che scandisce e approfondisce gli spettacoli e gli interrogativi della Stagione Teatro Contatto 40 ed è organizzato per iniziativa del CSS Teatro stabile di innovazione del FVG e in collaborazione con vicino/lontano 18. L’ingresso è libero.
Marco Pacini, giornalista e scrittore, dialogherà con il filosofo Pier Aldo Rovatti, modera il ricercatore e giornalista Stefano Tieri. Reading delle pagine a cura dell’attrice Rita Maffei.

marco pacini pensare la fine.JPG
Pensare la fine (Meltemi, 2022)
La recente accelerazione della crisi climatica e ambientale non trova soluzioni adeguate. L’ipotesi da cui prende le mosse il saggio di Marco Pacini è che per imboccarne una via d’uscita risulti indispensabile la pratica di un pessimismo attivo e creativo, anziché la predicazione di un ottimismo ottuso. In altre parole, sarebbe necessario maturare culturalmente e psicologicamente un “pensiero della fine” così da poterla evitare, un pensiero che si sottragga ai cortocircuiti responsabili dell’inazione o, peggio, di azioni prigioniere di una sorta di doppio legame tra doveri green e standard di vita irrinunciabili perché presunti sostenibili. La maturazione di un pensiero in grado di sostenere la sfida dovrà partire dalle parole che nutrono il discorso pubblico, così da sottoporle a uno “stress test” in quello che Bruno Latour ha definito “nuovo regime climatico”.

Marco Pacini è stato caporedattore de “L’Espresso” fino al 2020, dopo una lunga esperienza giornalistica. Nel 2005 ha ideato il progetto culturale “vicino/lontano” che ha dato vita all’omonimo festival e al Premio Terzani. Ha diretto una collana di saggi per Forum Editrice Universitaria Udinese e ha già pubblicato Epocalisse (2018). Attualmente fa parte della redazione della rivista filosofica “aut aut” e della giuria del Premio Terzani.

Estratti dalla rassegna stampa
Mary B. Tolusso, Il Piccolo, 14 aprile 2022, Riconciliarsi con la biosfera; ai Sapiens non resta altro per salvare il Pianeta malato Leggi la recensione
Corriere della Sera
, 12 aprile 2022, Gli scenari della fine Leggi la recensione
Emanuele Cohen, L’Espresso, 10 aprile 2022, Il mondo è finito, siamo ottimisti Leggi la recensione
Fabio Deotto, La Lettura, Corriere della Sera, 10 aprile 2022, La tirannia del progresso scorsoio ha destabilizzato l’ambiente Leggi la recensione