• darkblurbg

Udine | Teatro Palamostre
January 11, 2014 ore  21:00

Still Life

CREDITS
year
2013
text
ricci/forte
directed by
Stefano Ricci
cast
Anna Gualdo, Giuseppe Sartori, Fabio Gomiero, Liliana Laera, Francesco Scolletta
additional details
movimenti Marco Angelilli
direzione tecnica Davide Confetto
assistente regia Claudia Salvatore
production
ricci/forte

Al termine dello spettacolo la compagnia incontra il pubblico

#Differenti sempre, #ricciforte lanciano j’accuse non rimandabile contro #omofobia. Natura morta, un no onirico e potente all'indifferenza

Massacro a cinque voci per una vittima.

Il bullismo omofobico è il tema di Still Life, il contributo dell’ensemble ricci/forte per tentare di combattere la discriminazione identitaria. Una presa di posizione inequivocabile, contro l’indifferenza, l’ipocrisia e il pregiudizio, e anche un "omaggio" per ricordare l'adolescente romano, uno dei tantissimi, che qualche mese fa si è tolto la vita impiccandosi con la sua sciarpa rosa dopo aver subito un pressante mobbing psicologico da parte di coetanei. Perché per ricci/forte il teatro è sempre un mezzo potentissimo attraverso cui esaltare il potenziale che c’è nelle differenze tra esseri umani, il rispetto delle scelte e delle nature dei singoli.

E’ tardi! è tardi!, grida il Bianconiglio
ad un’Alice che ha paura di crescere. Non c’è più tempo.
La Regina di Cuori falcia le teste di chi non corrisponde ad omologazione.
Smetterla di dormire, provare a risvegliarsi.

Metti un’età dell’uomo, l’adolescenza, quando cominci a formare un’identità ma hai bisogno di stabilire una rete sociale. Metti la Fantasia, che ti attraversa da sempre e vorresti abitarla come la più intima delle tue stanze. Metti l’ignoranza degli altri, il timore del differente, l’angoscia bovina che non ci sia un ordine preciso sulla Terra. Metti un colore, il rosa, da sempre sinonimo falso di femminilità, di morbidezza emotiva. Metti lo sconforto, quando sei solo e sospetti che il dono sia condanna. Metti il buio, più facile di qualunque sberleffo. Metti tutto insieme e il risultato sarà l’Olocausto. 
ricci/forte

www.ricciforte.com

Images