Udine | Teatro S. Giorgio
March 31, 2012 ore  21:00

ESECUZIONE

La nuova creazione di Cosmesi_Eva Geatti e Nicola Toffolini: compagnia in residenza a Udine per il triennio 2009 / 2011 nello Spazio Teatro Capannone del CSS Teatro stabile di innovazione del FVG

CREDITS
year
2011
text
ideazione, immagini, impianti, figure e drammaturgia Eva Geatti e Nicola Toffolini
cast
Massimo Somaglino
set & lighting design
allestimento impianti di scena Gabriele Silva
luci Cosmesi
music
suono Emanuele Kabu e Marcello Batelli
frammenti sonori carlomargot
additional details
collaborazione drammaturgica Sarah Chiarcos
production
una produzione Cosmesi 2011
Cosmesi è compagnia in residenza a Udine per il triennio 2009 / 2011 nello Spazio Teatro Capannone del CSS Teatro stabile di innovazione del FVG

l'anteprima del 31 marzo 2012 ore 21 al Teatro S.Giorgio fa parte di 'teatri a km 0' di TEATRO CONTATTO 30 e è proposta in collaborazione con Akropolis 12

Una cieca e inflessibile mancanza di disciplina in ogni tempo costituisce la vera forza di tutti gli uomini liberi
Alfred Jarry

Il contemporaneo che viviamo e il provvisorio su cui riflettiamo come può relazionarsi davvero con quello che è il “teatro”, edificio permanente e strutturale, luogo dello spirito e della cultura?
Ci siamo persi dentro ai teatri mille volte, tra tiri di scena, stangoni, americane, mantegni, rocchetti, quinte, sipari… costumi, poltrone, corridoi, gente... ed abbiamo amato tutto di quel "museo" di mondi dismessi e di cose accadute.
Abbiamo iniziato a percepire il teatro e le cose che lo compongono, non la loro funzione, non ciò che hanno rappresentato ma la pienezza desolata dell'obsoleto.
Nella nostra passione per i luoghi abbandonati e di confine, vogliamo dedicare un omaggio all’architettura teatrale, la sua materialità e la storia del suo impiego che ha conosciuto, ospitato e contemplato.
L’allestimento di tanti mondi nuovi che si possono scoprire semplicemente varcando una soglia.
Prossimi ai dieci anni di attività consideriamo ora plausibile il nostro primo ingresso a teatro.

Spazi e strumenti di lavoro, che per la maggior parte dell’umanità sono semplicemente una vecchia tecnologia e che ben poco hanno a che fare con le cose di tutti i giorni, diventano qui il soggetto stesso del nuovo lavoro di Cosmesi, ESECUZIONE con cui si conclude il triennio di residenza produttiva al CSS di Udine della compagnia capitanata da Eva Geatti e Nicola Toffolini.

Eva Geatti e Nicola Toffolini costituiscono il gruppo di ricerca Cosmesi nel 2001.
Eva Geatti diventa performer lavorando con compagnie teatrali già affermate nella ricerca, come Motus, Teatrino Clandestino e Masque Teatro. Nicola Toffolini, artista visivo multisciplinare, indaga diversi aspetti dell’arte: allestisce esposizioni personali e collettive, e contamina la ricerca teatrale con le competenze acquisite negli ambiti del design o del disegno.
Nel 2003 Cosmesi propone il suo primo lavoro, Avvisaglie di un cedimento strutturale (premio Iceberg 2005), uno spettacolo realizzato in una stanza totalmente autonoma all’interno della quale Eva agisce come perfomer. Seguono negli anni successivi opere diverse, studi, site specific, performance e nuovi progetti teatrali, come Bionda I interno 5, Prove di condizionamento per il Premio Scenario, Mi spengo in assenza di mezzi, spettacolo immerso nel buio per contestare contro il disinteresse delle istituzioni verso il teatro contemporaneo. Fra le ultime performance c’è Cumulonembi alla mia porta, mentre nel 2008 Cosmesi presenta a Santarcangelo e a Mittelfest Lo sfarzo nella tempesta. Dal 2009 sviluppa i suoi nuovi lavori in residenza allo Spazio Teatro Capannone del CSS, a Udine, dove nascono Periodonero, NeroEp (presentato all’edizione di Santarcangelo 2010) e ora ESECUZIONE.

Images

Tour

primo studio
24 settembre 2011
, ore 22
Revolution Mad
Roma, Teatro Quirino

anteprima per Teatro Contatto
31 marzo 2012
, ore 21
Teatro Contatto 30 - teatri a km 0
Udine, Teatro S.Giorgio