• darkblurbg

Udine | Teatro Zanon
March 6, 1999 ore  21:00

Petito Strenge

Antonio Petito è stato il più grande Pulcinella dell'Ottocento. Alfonso Santagata scrive e porta in scena una commedia piena degli accenti amari e notturni che da sempre distinguono il suo teatro.

CREDITS
year
1999
text
da Antonio Petito
directed by
Alfonso Santagata
cast
Alfonso Santagata, Massimiliano Speziani, Giuseppe Battiston, Daria Panettieri, Chiara Di Stefano
production
Compagnia Katzenmacher

Antonio Petito è stato il più grande Pulcinella dell'Ottocento. Alfonso Santagata, che con Claudio Morganti ha scritto tante pagine della ricerca teatrale in Italia fin dagli anni Settanta, scrive e porta in scena una commedia piena degli accenti amari e notturni che da sempre distinguono il suo teatro. Un mondo alla rovescia in cui un Arlecchino e un Brighella fuggono dal Nord per andare alla ricerca di fortuna a Napoli, in cui l'istinto che muove gli allori della commedia dell'Arte è la fame odierna, divenuta quasi una nevrosi. Riconoscimento alla coppia di attori Massimiliano Speziani e Giuseppe Battiston, entrambi friulani, il Premio Ubu  1997 "per  l'interpretazione singolare di attori non protagonisti".

Se penso a Petito, immediatamente mi viene in mente la farsa come teatro puro, dove il corpo e il suo ritmo drammatico suonano una sinfonia discordante. È come un gioco di travisamento cui manca o si è dimenticata l'origine.
(Alfonso Santagata)

Images