La Meglio Gioventù

LA MEGLIO GIOVENTU’ - UDINE E BASSA FRIULANA

Dopo gli ottimi risultati raggiunti dal progetto pilota LA MEGLIO GIOVENTU’ - UDINE,
creato e realizzato dal CSS Teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia, sostenuto dal Bando Istruzione 2024 della Fondazione Friuli - Percorsi per il benessere di classe e scuola, in collaborazione con il 5° Istituto Comprensivo di Udine (scuole Pascoli-Toppo, Nievo ed Ellero), con il Liceo classico “J. Stellini” di Udine e con l’ISIS "A. Malignani" di Udine, il progetto è stato sviluppato e rilanciato.

Grazie al Bando Istruzione 2025 della Fondazione Friuli - Percorsi per il benessere di classe e scuola, nell’arco dell’anno scolastico 2025/26 il progetto La Meglio Gioventù si amplia oltre la città di Udine, nella Bassa Friulana, dove moltiplica le possibilità di intervento.
Alle citate scuole di Udine, che hanno riconfermato la loro partecipazione al progetto, si aggiungono le scuole secondarie di secondo grado (fascia d’età dove è risultato più importante l’impatto del progetto) ISIS della Bassa Friulana di Cervignano del Friuli e di San Giorgio di Nogaro.

Verranno attivati i laboratori teatrali diversificati per fascia d’età e concordati nei loro specifici contenuti con le scuole e gli/le insegnanti, guidati da operatori/trici teatrali preparati/e a declinare le dinamiche relazionali teatrali agli obiettivi del progetto.

Nel corso dell’anno scolastico si offrono, alle scuole partner del progetto, laboratori organizzati secondo le diverse esigenze e modulati in tre diverse proposte:
-       Laboratori di giochi teatrali per le scuole primarie a cura di Alessandro Maione
-       Laboratori teatrali propedeutici per le scuole secondarie di primo grado a cura di Manuel Buttus
-       Laboratori teatrali di espressione, scrittura scenica e di relazione per le scuole secondarie di secondo grado a cura di Ada Delogu, di Nicoletta Oscuro e di Manuel Buttus.

Il laboratorio non ha obiettivi di messa in scena, come saggi finali o spettacoli, ma si svolgerà come un percorso esperienziale che utilizza il mezzo teatrale come strumento espressivo per raggiungere gli obiettivi nell’ambito delle attività di contrasto al disagio e per il benessere dei/lle partecipanti.
Il teatro diventa strumento per la conoscenza di sé, l’espressione, la consapevolezza della propria unicità e delle diversità, la gestione delle emozioni, la socializzazione, la capacità relazionale nel gruppo e il rispetto degli altri.

Un progetto pilota del CSS Teatro stabile di innovazione del FVG, sostenuto dal
Bando Istruzione 2025 della Fondazione Friuli - Percorsi per il benessere di classe e scuola
logo nuovo fondazione friuli.jpg