La Scuola dello Sguardo 2017-2018

Quattro lezioni con immagini e appunti sul teatro di oggi condotte da Roberto Canziani (DAMS - Università di Udine), ideate e curate dal CSS Teatro stabile di innovazione del FVG, con la collaborazione di Dialoghi_Residenze delle arti performative a Villa Manin

Nelle lezioni di "La scuola dello sguardo" - quattro incontri per comprendere meglio il teatro contemporaneo - proviamo a entrare nel vivo di un dialogo: un gioco di domande e di risposte che rimbalzano tra lo spettacolo dal vivo e i suoi spettatori. Un incessante scambio di pensieri, supposizioni, soddisfazioni, tra artisti e platea. Un rapporto di fascinazione, che diventa più intenso se ne conosciamo i segreti. Più ricco, se capiamo come in questi anni il teatro si è evoluto e si evolverà. Più chiaro, se ne studiamo il funzionamento. Come se fossimo a scuola. Tra appunti e visioni, ma divertendoci ad osservare.
Roberto Canziani

TEATRO PALAMOSTRE, STAGIONE TEATRO CONTATTO 36

21 dicembre 2017, ore 18.00
#1. Il teatro dopo il teatro
lezione attorno a
Ufficio ricordi smarriti

12 febbraio 2018, ore 18.00
#2. La scrittura
lezione attorno a
La vita ferma: sguardi sul dolore del ricordo
La lezione -spiega Canziani- esplorerà un tema che attraversa il teatro di tutti i tempi, ma in special modo le scene contemporanee: la scrittura. Come si scrive oggi, nel tempo dei social media? Da quali regioni della realtà, o della fantasia, emergono i personaggi? In che modo parole e voci trovano la propria strada dentro a una civiltà che si fonda sulle immagini, soprattutto quelle digitali?
Ricca di suggestioni e visioni, la lezione-conversazione anticipa la serata in cui a Teatro Contatto andrà in scena "La vita ferma", il più recente lavoro scritto da Lucia Calamaro, una delle figure più interessanti della contemporanea drammaturgia in Italia”.

5 marzo 2018, ore 18.00
#3. Il movimento
lezione attorno a
Chroma_don't be frightened of turning the page
Come sono cambiate, negli scorsi anni, le parole del movimento? Danza, performance, ballo. Come sono cambiati i modi in cui il corpo dà spettacolo? Improvvisazioni, ripetizioni, virtuosismi. Non bastano più il palcoscenico, la pista, la balera. Sono cambiati i luoghi, le risposte del pubblico.
Infine, quali sono la varietà, l'estensione delle pratiche dei coreografi e di quegli artisti che agiscono all'incrocio dei generi. Non più teatro, non più musica, non più danza. Ma un atlante, dove nuovi corpi cancellano i confini del secolo che li ha preceduti.
Ricca di immagini e incursioni in video, la lezione-conversazione di Roberto Canziani anticipa la serata in cui Teatro Contatto ospiterà Chroma_don't be frightened of turning the page, creazione di Alessandro Sciarroni (artista visivo, coreografo, performer, Premio Europa Realtà Teatrali 2017), figura fra le più interessanti della contemporanea scena europea.

13 aprile 2018, ore 18.00
#4. La scena
lezione attorno a
Über Raffiche
Accanto alla scrittura e al movimento, che sono stati al centro dei precedenti capitoli, protagonista dell'ultima lezione di La scuola dello sguardo, è la scena.
Scena è sinonimo di spazio, coordinata essenziale in cui vive il teatro. Ma scena è anche racconto, somma di materiali che si prestano ad essere manipolati, trasformati, creati dall'incessante spinta ideativa degli artisti.
In questo quarto appuntamento, Roberto Canziani offrirà al pubblico di Teatro Contatto una tavolozza di contenuti video scelti tra lavori che hanno segnato tappe definitive nel teatro contemporaneo, da Luca Ronconi a Robert Lepage, ma anche spettacolari clip che mostrano fino a dove può spingersi l'invenzione dei creatori attivi in questi anni sulle scene internazionali, come Dimitri Papaioannou. Con molti elementi utili a calarsi nel mondo di Über Raffiche, il titolo che la compagnia Motus ha dato al clamoroso riallestimento di uno dei più audaci e contundenti testi di Jean Genet.

Al termine di ogni lezione (90'), un aperitivo al Blubar