La meglio gioventù 2011-2012

LA MEGLIO GIOVENTU’ 2011-2012
un’attività del TIG Teatro per le nuove generazioni
promossa da
CSS Teatro stabile di innovazione del FVG
con
Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Regione Friuli Venezia Giulia
Comune di Udine
in collaborazione con i comuni di
Aiello del Friuli, Campolongo Tapogliano, Carlino, Cervignano del Friuli, Fiumicello, Marano Lagunare, Ruda, Terzo di Aquileia, Trivignano Udinese

In un territorio, quello della Bassa friulana, in cui altissima è la richiesta di luoghi e attività di aggregazione per giovani, La Meglio Gioventù risponde a questa richiesta con l’attività dei suoi laboratori teatrali che costituiscono un momento importante di incontro per dare voce teatrale ai modi del sentire e alle visioni delle nuove generazioni.
I laboratori teatrali sono un’occasione per avvicinarsi al teatro e ai suoi linguaggi di base, un luogo al centro del quale ci sono idee e problemi congeniali ai più giovani e che mira a sviluppare coscienza critica, curiosità, creatività e inventiva, in un’opportunità culturale e socializzante unica nel territorio.
I laboratori sono gratuiti e rivolti a ragazzi fra gli 11 e i 15 anni e fra i 16 e i 29 anni che abbiano voglia di impegnarsi e di mettersi in gioco nell’esperienza del teatro e che siano residenti in uno dei Comuni aderenti al progetto: Aiello del Friuli, Campolongo Tapogliano, Carlino, Cervignano del Friuli, Fiumicello, Marano Lagunare, Ruda, Terzo di Aquileia e Trivignano Udinese. Due percorsi che consentiranno a i giovani frequentanti di sperimentare la scena in prima persona.
Con i giovani fra i 16 e i 29 anni, lavoreranno Giorgio Monte e Manuel Buttus, i due attori e registi professionisti della compagnia del teatrino del Rifo. La durata del loro laboratorio è di 20 incontri, previsti ogni mercoledì sera, dalle 20 alle 22, a partire dal 9 novembre.
Alla guida del laboratorio per ragazzi fra gli 11 e i 15 anni ci sarà invece Francesco Accomando attore e regista professionista del CSS Teatro stabile di innovazione del FVG. La durata del suo laboratorio è di 20 incontri, previsti ogni mercoledì pomeriggio, dalle 17.30 alle 19.30, a partire dal 9 novembre.

laboratorio 1
laboratorio a cura di
Giorgio Monte e Manuel Buttus
età dei partecipanti: 16-29 anni
periodo: novembre 2011 - aprile 2012
(20 incontri)
giorno e ora: mercoledì, dalle 20 alle 22
primi incontri:
mercoledì 9 – 16 – 23 - 30 novembre
a Cervignano del Friuli, Centro Civico in via Trieste 35

laboratorio 2
laboratorio a cura di
Francesco Accomando
età dei partecipanti: 11-15 anni
periodo: novembre 2011 - aprile 2012
(20 incontri)
giorno e ora: mercoledì, dalle 17.30 alle 19.30
primi incontri:
mercoledì 9 – 16 – 23 - 30 novembre
a Cervignano del Friuli, Centro Civico in via Trieste 35

I LABORATORI SONO GRATUITI

Per iscriverti o ricevere altre informazioni sui laboratori puoi rivolgerti quanto prima al CSS Teatro stabile di innovazione del FVG (Udine, via Crispi 65, tel 0432 504765) o presentarti direttamente al primo o ai successivi primi incontri del laboratorio che hai scelto di frequentare.
INFO: tel. 0432.504765
francescapuppo@cssudine.it
 

I SAGGI FINALI

9 maggio
RUDA Sala Consiliare via Alfonso Mosettig 2
10 maggio
CARLINO Sala Anteas vicolo della Latteria 1 (presso ex latteria)
11 maggio
AIELLO DEL FRIULI Sala Civica via Cesare Battisti
(porte aperte al pubblico - ingresso libero - inizio ore 20.30) 

SE CARNEADE ERA UN MACELLAIO, SCHWAB CHI ERA COSTUI?
ideato e scritto da Giorgio Monte e Manuel Buttus / teatrino del Rifo 
con Caterina Bernardi, Giovanni Carnemolla, Gavin Cettolo, Paolo Cicogna, Irene Del Frate, Francesco D'Adamo, Francesco Di Gioia, Giorgia Fabrici, Stella Iovine, Elisa Mansi, Stefano Menolascina, Tommaso Nardelli, Tiblets Quaini, Ludovica Russo, Delia Stabile

Si concludono i laboratori teatrali de La meglio gioventù parte integrante del progetto TIG Teatro per le nuove generazioni 2011-2012 che, da oltre dieci anni, offrono ai giovani un’occasione unica per avvicinarsi al teatro e ai suoi linguaggi di base, condividere un’esperienza, scambiare punti di vista, curiosità, interessi e pensieri con altri coetanei. Da cinque anni i laboratori per i ragazzi dai 16 ai 29 anni sono a cura di Giorgio Monte e Manuel Buttus i due attori e registi professionisti della compagnia del teatrino del Rifo di Torviscosa (Ud) che, senza rinunciare alla filosofia e allo stile teatrale che contraddistingue le loro messe in scena, propongono una pratica che fa del teatro un mezzo straordinario di consapevolezza delle dinamiche e delle contraddizioni individuali e sociali che stiamo vivendo nel nostro tempo.

In occasione dei saggi finali de La meglio gioventù i partecipanti si confronteranno, in maniera corale e giocosa, con alcune scene teatrali ispirate a «Le stalle di Augia» di Friedrich Dürrenmatt. Se Carneade era un macellaio, Schwab chi era costui? sarà un’occasione unica per restituire fisicità a un teatro immaginato per sole voci e rappresentare quella che è certamente la meno conosciuta e la meno degna delle fatiche di Ercole. Divertimento scherzoso, favola «buffamente» surreale, parodia della modernità che affiora sotto la vernice di uno scenario greco nella quale l’eroe ci restituisce l’immagine di un atleta eroico che trasforma la sua superbia e abbondona il suo ego.