la sede css

Lili Refrein in concerto per Sexto ‘Nplugged, Far East Film Festival e CSS

SEXTO MEETS FEFF
LILI REFRAIN IN CONCERTO
Opening act: Sunmei
Sabato 29 aprile 2023 ore 19
Udine, Teatro S. Giorgio

Da una collaborazione tra festival di qualità, non poteva che nascere un evento unico: sabato 29 aprile ore 19, la polistrumentista, compositrice e performer Lili Refrain sarà in concerto al Teatro S. Giorgio di Udine per una serata organizzata da Sexto ‘Nplugged, Far East Film Festival e CSS Teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia. Questo evento sostituisce lo show inizialmente previsto di Pyra, la superstar thailandese che, per motivi burocratici indipendenti dalla volontà degli organizzatori, non potrà essere presente. Chi ha già acquistato il biglietto per il concerto di Pyra riceverà comunicazione da Vivaticket sulle modalità di rimborso.

Lili Refrain non ha bisogno di molte presentazioni, non in Italia almeno. L’artista romana è appena tornata da un lungo tour di tre mesi in tutta Europa e Regno Unito assieme ai leggendari Heilung, che se ne sono innamorati assistendo alle sue performance dal vivo. Non sorprende, dato che la regina indiscussa delle loopstations ha fatto parlare molto di sé anche in festival internazionali del calibro di Roadburn, Hellfest, Desertfest, rivelandosi per molti una vera e propria rivelazione sonora. Il suo progetto solista nasce nel 2007. Utilizza chitarra elettrica, voce, percussioni e sintetizzatori, sovrapponendoli in tempo reale attraverso loop station. L'atmosfera che evoca copre un'ampia gamma sonora che combina trame minimaliste, folk, psichedeliche, blues, metal e operistiche, senza utilizzare alcun computer o tracce preregistrate. I suoi brani sono intrisi di energie rituali e le sue esibizioni dal vivo sono un'esperienza catartica capace di condurre l'ascoltatore in un atto indimenticabile oltre i confini di qualsiasi genere. Lili Refrain ha pubblicato 5 album, ed è attualmente in tour per promuovere il suo ultimo disco: “MANA” (2022 - Subsound Records).

Sunmei come opening act a Lili Refrain: la musica di Sunmei si ispira all'indie-folk del midwest americano, temperato nelle acque scure dello shoegaze, le sensibilità indie più classiche che abbracciano frammenti di dream pop ed elettronica ambient. Tracce luminose e malinconiche al tempo stesso, con texture torbide e testi semi-astratti, che esplorano nuovi suoni e idee.

Il concerto è un evento speciale inserito all’interno del Far East Film Festival 25, ed è organizzato da Sexto ‘Nplugged, uno dei festival musicali più raffinati della scena contemporanea che grazie a questa data inizia il percorso di festival diffuso che lo caratterizzerà in questo 2023 con molteplici eventi distribuiti nel territorio. Il Far East Film Festival 25, ricordiamo, si svolgerà a Udine dal 21 al 29 aprile tra lo spazio principale del Teatro Nuovo e il cinema Visionario. Con il concerto di Lili Refrain è stata siglata, inoltre, una nuova importante collaborazione con il CSS Teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia, che ospita l’evento negli spazi del Teatro S. Giorgio.


LILI REFRAIN IN CONCERTO
Sabato 29 aprile 2023 ore 19
Udine, Teatro San Giorgio, via Quintino Sella, 4
Inizio concerto h. 19:00
Biglietti disponibili su Vivaticket
Biglietto: € 10,00 + ddp
Evento organizzato da: Associazione Culturale Sexto - Sexto ‘Nplugged, Far East Film Festival e CSS Teatro stabile di innovazione del FVG
info Sexto ‘Nplugged www.sextonplugged.it - culturalesexto@gmail.com