la sede css

Ultimissimi posti per 'La Valigia. In viaggio con Dovlaton' di Giuseppe Battiston

Un grande e atteso ritorno a teatro e in Friuli dell’amato attore udinese Giuseppe Battiston protagonista del nuovo spettacolo La Valigia In viaggio con Dovlaton – Un torero squalificato, tratto della raccolta di racconti di Sergei Dovlatov.  La Valigia è in scena mercoledì 29 marzo ore 20.45 al Teatro Pasolini di Cervignano e venerdì 31 marzo e sabato 1 aprile ore 20.30 al Teatro Palamostre di Udine per la Stagione Teatro Contatto curata dal CSS Teatro stabile di innovazione del FVG.
Ospite da anni delle Stagioni di Teatro Contatto, Giuseppe Battiston, indimenticabile nel 2010 con Orson Welles’ Roast (spettacolo grazie al quale ha vinto il Premio Ubu come miglior attore) e sempre acclamato al Palamostre per le sue interpretazioni in Gente in attesa (2015), Macbeth (2012), L’invenzione della solitudine (2013) Non c’è acqua più fresca (2017, produzione CSS) e Winston Vs Churchill nel 2019.
Ora è attesissimo a Udine e a Cervignano con La Valigia l’adattamento teatrale, firmato dallo stesso Battiston e da Paola Rota, regista della pièce. Una storia dissacrante, ironica, di amore e odio verso un paese che si lascia. Una carrellata di personaggi che riemergono dalla memoria; uomini e donne raccontati con il filtro della distanza, della distorsione e della comicità.
La Valigia, così personale e unica, di Dovlatov diventa metafora della diasporica condizione umana: emigranti dello spazio e del tempo. Emigriamo dalla nostra giovinezza, da un passato fatto di persone, immagini, episodi e sentimenti che il ricordo ha la forza di immortalare e resuscitare. Attraverso gli oggetti e i ricordi che questi attivano, Giuseppe Battiston dà vita a una serie di personaggi che hanno fatto parte della vita di Dovlatov.
Il pubblico si troverà inconsapevole a giocare insieme all’attore friulano per scoprire che a Dovlatov non manca solo la libertà, ma qualcosa di più profondo legato alle propria terra d’origine. In questo continuo passaggio tra presente e passato, si articola lo spettacolo che usa come dispositivo narrativo e evocativo uno studio radiofonico, attingendo alla storia di Dovlatov giornalista e reporter.

Ultimissimi posti disponibili nelle biglietterie dei Teatri:
BIGLIETTERIA TEATRO CONTATTO  
Udine, Teatro Palamostre, piazzale Paolo Diacono 21
da lunedì al sabato ore 17.30 - 19.30 Prevendita sul circuito Vivaticket
tel +39 0432 506925   biglietteria@cssudine.it www.cssudine.it

BIGLIETTERIA TEATRO PASOLINI:
Cervignano, Piazza Indipendenza 34, tel. +39 0431 370273 –
biglietteria@teatropasolini.it,
martedì, mercoledì, venerdì ore 16.00 – 18.00, giovedì e sabato ore 10.00 – 12.00 www.teatropasolini.it