la sede css

Piazza della Solitudine - 4 promenade attraverso la città di Udine all'alba e al tramonto

Piazza della Solitudine, Promenade è una performance itinerante in cuffia che mette in relazione una condizione profondamente intima, come quella della solitudine, con lo spazio pubblico di Udine, creata dal collettivo Wundertruppe. 

La performance si svolgerà all’alba - sabato 11 e domenica 12 giugno alle 6.30 -, quando la città è in procinto di svegliarsi e poche persone la abitano con la loro presenza silenziosa e solitaria. Ma anche al tramonto – venerdì 10 e sabato 11 giugno alle 20 -, quando invece, brulica di passaggi e dentro questa collettività può nascere un senso di solitudine.
Il punto di partenza delle quattro Promenade, realizzate in collaborazione fra Teatro Contatto 40, La Notte dei lettori 2022 e Contaminazioni digitali è il Teatro Palamostre di Udine.

Dotato di cuffie, il pubblico cammina per la città e sfoglia mentalmente un album di voci, suoni, frammenti poetici e testimonianze, vivendo un’esperienza individuale e condivisa allo stesso tempo. Due figure accompagnano il gruppo: Natalie Norma Fella e Giulia Tollis attrici e autrici del Collettivo Wundertruppe – produttore dello spettacolo assieme a Quarantasettezeroquattro e Petit Théâtre du Vieux Noranda (Canada) accompagneranno il gruppo. Una guiderà il percorso. L’altra apparirà, scomparirà, giocando con i limiti.

Si cammina, allo stesso tempo, soli e in compagnia per ritrovarsi alla fine in una piazza estemporanea ed esprimere un desiderio.
Le azioni di arte relazionale per la Promenade a Udine sono sostenute dall’Assessorato alla salute e al benessere sociale del Comune di Udine nell’ambito del progetto OMS città sane.

La solitudine viene spesso definita ricercata o subita, creativa o isolante; è un’esperienza universale che tutte le persone provano almeno una volta nella vita. Non è sempre uguale, cambia se cambia il paesaggio e cambia col passare del tempo. A volte, invece, rimane immutata ed è lei che cambia noi.

BIGLIETTERIA TEATRO CONTATTO:
Udine, Teatro Palamostre, piazzale Paolo Diacono 21
tel +39 0432 506925, biglietteria@cssudine.itwww.cssudine.it
Orario: da lunedì a sabato ore 17.30 - 19.30
Prevendita online sul circuito Vivaticket