la sede css

L'attrice Isabella Ragonese in scena al Teatro Pasolini sabato 18 dicembre

L’attrice Isabella Ragonese, volto del nostro cinema (ha esordito con Paolo Virzì in “Tutta la vita davanti” ed è stata diretta da registi come Daniele Lucchetti, Mario Martone , Sergio Rubini, Pupi Avati) e attrice teatrale di grande talento è la protagonista del prossimo appuntamento della stagione del Teatro Pasolini a Cervignano, il prossimo sabato 18 dicembre (inizio ore 20.45), con Da lontano – Chiusa sul rimpianto, scritto appositamente per lei da Lucia Calamaro, drammaturga e regista fra le più quotate in Italia, da un anno neo direttrice della Scuola di drammaturgia del Premio Riccione per il Teatro.

Lo spettacolo - una coproduzione Infinito / Argot Produzioni - prevede la partecipazione di Emilia Verginelli, firma il disegno luci di Gianni Staropoli, le scene di Katia Titolo, i costumi di Francesca Di Giuliano.
“Da lontano. Chiusa sul rimpianto racconta il tentativo di una figlia adulta, diventata terapeuta, di aiutare la madre infelice, fragile, l’adulta impreparata al mondo che la accudiva alla bell’e meglio durante la sua infanzia. 
La figlia, un tempo impotente di fronte al dramma della madre, ora che ne ha i mezzi, avverte il sentimento di psicanalizzare quel genitore dolente che ha conosciuto da bambina, darle l’ascolto dovuto e aiutarla senza che se ne accorga.
Quanti di noi, da piccoli, hanno assistito impotenti ai drammi degli adulti amati?  - ci chiede Lucia Calamaro, spiegando i
Quanti avrebbero voluto intervenire? Aiutare, capire. In fondo salvarli.
Non stavano sempre bene i nostri genitori, avevano parecchi dispiaceri.
E noi eravamo piccoli, per lo più impotenti di fronte a quella loro ben declinata infelicità. Intuivamo, non sapevamo, sospettavamo, non sapendo che fare.
Allora ho immaginato un luogo, piccolo, tra un fantomatico di qua e un di là, in cui questo fatto, questa parola che sia ‘evento’ che curi, possa accadere, per un p
o’”.

Info e Biglietteria Teatro Pasolini: Cervignano, Piazza Indipendenza 34, tel. +39 0431 370273 - biglietteria@teatropasolini.it, martedì, mercoledì, venerdì ore 16.00 – 18.00, giovedì e sabato ore 10.00 – 12.00
www.teatropasolini.it