la sede css

Scade il 23 maggio l'open call per partecipare a Mondo Novo

Scade il 23 maggio l’open call per partecipare al progetto Mondo Novo ideato dal coreografo Virgilio Sieni per la città di Udine e realizzato dal CSS Teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia e dal Centro Nazionale di Produzione della Danza Virgilio Sieni per la Stagione Teatro Contatto Blossom Fioriture 2021.

Il celebre coreografo, tra i più rappresentativi e affermati nel panorama europeo, legato al CSS e alla città di Udine da una collaborazione pluriennale, riprende le fila dell’esperienza di Mondo Novo, sospesa più di un anno fa a causa della pandemia a due giorni dal debutto, e ora riproposta con un’ampia riflessione sul concetto di spazio tattile e con un percorso danzato sulle forme di vicinanza con l’altro attraverso l’ascolto delle cose e della natura.

Il lavoro elaborerà una serie di variazioni sulle tematiche proposte dall’opera “Il mondo novo” di Giandomenico Tiepolo del 1791. Per questo evento Virgilio Sieni abiterà assieme ai partecipanti e al pubblico un enorme spazio periferico della città, il parcheggio sud dello Stadio Friuli di Udine, attraverso un processo di attenzione al corpo e al luogo.

La call si rivolge a cittadine e cittadini di tutte le età (dai 16 anni in su) anche senza conoscenze specifiche di danza, performer, artisti, danzatori e studenti. La partecipazione al progetto è gratuita. Per partecipare è online il modulo sul sito wwww.cssudine.it.

Il progetto Mondo Novo si sviluppa attraverso un ciclo di 8 incontri e pratiche rivolte alla consapevolezza del corpo: attraverso esercizi e sequenze di movimento si porterà l’attenzione sulle qualità del gesto e della tattilità, sulla capacità di ascolto e di sguardo.

Il percorso prevede il debutto dello spettacolo nei giorni 4, 5 e 6 giugno nel parcheggio dello Stadio Friuli di Udine (ingresso sud, viale Candolini), le prove si svolgeranno al Teatro S. Giorgio di Udine dal 27 maggio al 31 maggio e nel parcheggio dello Stadio nei giorni 1, 2 e 3 giugno (orari in via definizione)

Per ulteriori informazioni contattare CSS Teatro stabile di innovazione del FVG tel 0432 504765 oppure scrivere a info@cssudine.it