la sede css

Martedì 24 marzo alle ore 20.30 al Visionario di Udine proiezione speciale del documentario L'orologio di Monaco, nato dalla raccolta di racconti omonima di Giorgio Pressburger, che del film è protagonista e voce narrante

L'OROLOGIO DI MONACO
24.03.2015 20.30 / Visionario di Udine
Martedì 24 marzo alle ore 20.30 al Visionario proiezione speciale del documentario L'orologio di Monaco, nato dalla raccolta di racconti omonima di Giorgio Pressburger, che del film è protagonista e voce narrante. A presentarlo in sala saranno proprio Pressburger e il regista Mauro Caputo.

La storia di una famiglia centroeuropea in cui confluiscono i nomi dei più grandi protagonisti della storia degli ultimi due secoli (Karl Marx, Heinrich Heine, Felix Mendelssohn, Edmund Husserl, Emeric Pressburger). Scrittore, regista, intellettuale, Pressburger rivive con intensa emozione, attraverso una ricerca che si intreccia tra presente e passato, i ricordi e le vicende umane che l’hanno portato a scoprire "cosa vuol dire veramente appartenere alla comunità umana dei vivi e dei morti". Alle suggestive immagini di Trieste, della Slovenia e di Londra, si intrecciano filmati di repertorio dell’Archivio Luce e materiale video originale del regista Emeric Pressburger, gentilmente concesso dal nipote, il regista scozzese premio Oscar Kevin Macdonald. Luoghi, colori, parole, memorie, che compongono un affascinante viaggio non solo di una vita, ma di una cultura. 

Prevendite biglietti per i soci CEC attiva presso la cassa del Visionario da giovedì 19 marzo, per tutti dal 20 marzo

INFO Visionario via Asquini, 33 Udine tel 0432/204933
Infoline Programmazione 0432/227798
www.cecudine.org