la sede css

Pupazzi, musiche dal vivo e la straordinaria storia di Giulio Coniglio e gli amici per sempre dal testo di Nicoletta Costa

Pupazzi, musiche dal vivo e la straordinaria storia di Giulio Coniglio e gli amici per sempre, dal testo di Nicoletta Costa, sono gli ingredienti magici del prossimo spettacolo, dedicato a famiglie e bambini dai 3 agli 8 anni, in scena domenica 22 gennaio alle ore 16 al Teatro Palamostre di Udine.

Giulio Coniglio e gli amici per sempre, prodotto dal Teatro dell’Archivolto, è il quinto appuntamento di Udine città-teatro per i bambini, il progetto realizzato dal CSS Teatro stabile di innovazione del FVG e Fondazione Teatro Nuovo Giovanni da Udine, in collaborazione con l’ERT Ente Regionale Teatrale del FVG.

A seguire lo spettacolo sarà in replica in matinée, in esclusiva per i bambini delle scuole materne di Udine e della Bassa Friulana, al Teatro Palamostre di Udine (23-24 gennaio) e al Teatro Pasolini di Cervignano del Friuli (25 e 26 gennaio) per la Stagione TIG Teatro per le nuove generazioni.
Giulio Coniglio è frutto della fantastica creatività di una delle più note illustratrici italiane, Nicoletta Costa dalla cui penna sono usciti personaggi amatissimi dai bambini come: La Nuvola Olga, Giulio Coniglio e la Strega Teodora.  Nata a Trieste, città in cui vive e lavora, ha illustrato il suo primo libro a 10 anni: “Il pesciolino piccolo” pubblicato nella prestigiosa collana “Lo zibaldone” curata da Anita Pittoni. Nicoletta Costa è conosciuta, non solo per i suoi personaggi, ma anche per il tratto grafico essenziale, caratteristico e facilmente riconoscibile, che i bambini amano e riescono facilmente ad imitare. I suoi libri vengono pubblicati dalle principali case editrici italiane e da diversi editori stranieri (Einaudi Ragazzi, Emme Edizioni, Fabbri Editori).
Tra i personaggi più amati dai bambini c’è proprio Giulio Coniglio, un coniglietto timido e generoso, con le sue lunghe orecchie pelose e un’inesauribile passione per le carote. Giulio ha una gran voglia di condividere le sue avventure con tanti amici: Tommaso, un topo pigro e pasticcione, l’Oca Caterina, l’istrice Ignazio e tanti altri personaggi. Vivono tutti in una foresta, teatro delle loro divertenti e colorate storie tutte incentrate sul tema dell’amicizia. I morbidi pupazzi realizzati da Lorenza Gioberti diventano un corpo unico con gli attori, un corpo che vive, gioca e fa divertire. Accompagnato dal vivo dalla musica di Paolo Silvestri, lo spettacolo fa riflettere sui semplici, fondamentali temi che riguardano non solo il mondo dell’infanzia, ma che ci accompagnano per tutta la vita. Perché una cosa è certa: tutti, prima o poi, abbiamo bisogno di amici...

Il prossimo appuntamento del CSS per Udine città-teatro per i bambini sarà Il Principe Mezzanotte, spettacolo premiato come miglior spettacolo dall’osservatorio critico degli studenti, “…per la scenografia efficace e piena di inventiva, l’originalità del testo e la capacità di coinvolgimento del pubblico”, in scena domenica 12 e 19 febbraio al Teatro S. Giorgio di Udine (per una doppia replica alle ore 15 e ore 17).

Per tutti gli spettacoli della rassegna Udine città-teatro per i bambini il costo del biglietto è di 6 euro (prezzo unico sia per adulti che bambini). È consigliata la prenotazione.

Per info e prevendite biglietteria Teatro Palamostre: piazzale Paolo Diacono 21, aperta dal martedì al sabato dalle ore 17.30 alle ore 19.30, tel. 0432.506925 biglietteria@cssudine.it Prevendita online sul circuito Vivaticket. Domenica 22 gennaio il Teatro Palamostre apre alle ore 15.