la sede css

Laboratori teatrali nella Bassa Friulana: dal 16 dicembre ad aprile 2010 al via La Meglio Gioventù

TIG Teatro per le nuove generazioni apre le porte, dal 16 dicembre ad aprile 2010, dei suoi laboratori teatrali per ragazzi della Meglio gioventù promossi dal CSS Teatro stabile di innovazione del FVG.
I laboratori sono curati da Francesco Accomando (per ragazzi fra gli 11 e i 15 anni - a Terzo di Aquileia presso la Sala Calligaris) e da Giorgio Monte e Manuel Buttus del teatrino del Rifo (per giovani fra i 16 e i 29 anni - a Ruda presso la Sala Consiliare del Comune).

La Meglio Gioventù è un’attività del TIG Teatro per le nuove generazioni promossa da CSS Teatro stabile di innovazione del FVG con Ministero per i Beni e le Attività culturali, Regione Friuli Venezia Giulia, Comune di Udine in collaborazione con i Comuni di Aiello del Friuli, Campolongo Tapogliano, Carlino, Cervignano del Friuli, Fiumicello, Marano Lagunare, Ruda, Terzo di Aquileia e Trivignano Udinese.

I laboratori teatrali sono un’occasione per avvicinarsi al teatro e ai suoi linguaggi di base, un luogo al centro del quale ci sono idee e problemi congeniali ai più giovani e che mira a sviluppare coscienza critica, curiosità, creatività e inventiva, in un’opportunità culturale e socializzante unica nel territorio.

Dal 16 dicembre riaprono infatti le porte dei laboratori teatrali per bambini e ragazzi realizzati con lo scopo di coinvolgere i più giovani in un’esperienza di socializzazione e di crescita culturale e personale. I laboratori sono gratuiti e rivolti a ragazzi fra gli 11 e i 15 anni e fra i 16 e i 29 anni che abbiano voglia di impegnarsi e di mettersi in gioco nell’esperienza del teatro e che siano residenti in uno dei Comuni aderenti al progetto: Aiello del Friuli, Campolongo Tapogliano, Carlino, Cervignano del Friuli, Fiumicello, Marano Lagunare, Ruda, Terzo di Aquileia e Trivignano Udinese.

Alla guida del laboratorio per ragazzi fra gli 11 e i 15 anni ci sarà Francesco Accomando attore e regista professionista del CSS Teatro stabile di innovazione del FVG. La durata del suo laboratorio è di 20 incontri, previsti ogni mercoledì pomeriggio, dalle 17.30 alle 19.30. Primi incontri il 16 e 23 dicembre presso la Sala Calligaris di Terzo di Aquileia. A gennaio invece il laboratorio si sposta presso la Sala Consiliare di Fiumicello (13,20 e 27 gennaio).

Con i giovani fra i 16 e i 29 anni, lavoreranno invece Giorgio Monte e Manuel Buttus, due attori e registi professionisti della compagnia del teatrino del Rifo. La durata del loro laboratorio è di 20 incontri, previsti ogni mercoledì sera, dalle 20.00 alle 22.00. Primi incontri il 16 e 23 dicembre 2009 dalle 20.00 alle 22.00 a Ruda presso la Sala Consiliare del Comune. A seguire appuntamento il 13, 20 e 27 gennaio 2010 dalle 20.00 alle 22.00 ad Aiello del Friuli presso la Sala Civica.

Per iscriverti o ricevere altre informazioni sui laboratori
rivolgersi quanto prima al CSS Teatro stabile di innovazione del FVG
via Crispi 65, 33100 Udine o presentarsi direttamente al primo o ai successivi primi incontri del laboratorio che si è scelto di frequentare.

visita al progetto La meglio gioventù
 
INFO: tel. 0432.504765   
francescapuppo@cssudine.it