• darkblurbg

Mileva

Ksenija Martinovic

CREDITS
year
2020
text
di Ksenija Martinovic 
dramaturg Federico Bellini
cast
con Ksenija Martinovic  e Mattia Cason
additional details
con la consulenza scientifica di Marisa Michelini, professore ordinario di Didattica della Fisica, Università degli Studi di Udine
production
CSS Teatro stabile di innovazione del FVG


6, 7, 8 febbraio 2020 ore 21
9 febbraio 2020 ore 19
Teatro Contatto
Udine, Teatro S. Giorgio
il 9 febbraio, al termine dello spettacolo, Ksenija Martinovic e la compagnia incontrano il pubblico

Un’attrice ⁄ ricercatrice naviga sul web per raccogliere uno dopo l’altro frammenti di una storia a lungo taciuta. Una biografia ricostruita come un puzzle a cui mancano molte tessere. La biografia, l’ennesima, di una scienziata la cui intelligenza e le cui scoperte sono state messe in secondo piano, quasi occultate, a vantaggio di un collega uomo. Ma cosa pensare se lo scienziato in questione è la mente più geniale del XX secolo, Albert Einstein, e lei, la donna scienziata, è Mileva Maric, la sua prima moglie, ma anche la prima donna ammessa al corso di fisica al Politecnico di Zurigo? Spazio, tempo e gravità diventano metafore di un amore e delle sue ombre.
Avvolta nelle riflessioni che negano e minimizzano i risultati ottenuti dal genere femminile nella storia, l’attrice ⁄ ricercatrice viene ripetutamente interrotta da una presenza maschile che rende sempre più difficile il compito della ricerca. Un tessuto sonoro creato dal performer, a poco a poco, conduce la protagonista laddove inizialmente pareva rifiutarsi di andare, in quel luogo della memoria dove le ragioni della sua ricerca sembrano intrecciarsi con l’esistenza tragica di Mileva Maric, in una paradossale quanto dolorosa immedesimazione.

“La biografia di Mileva Maric ci rimanda immediatamente a tutte quelle donne messe in secondo piano, per un’evidente discriminazione di genere; tra le più note possiamo citare Rosalind Franklin, Lise Meitener e Jocelyn Bell. E’ il cosiddetto Effetto Matilda, e ben si può rilevare nel campo delle scienze”.
Ksenija Martinovic


6 febbraio, ore 9–13
Udine, Teatro Palamostre, Sala Pasolini
MILEVA, ALBERT E L’ANNUS MIRABILIS
Una riflessione su scienza, storia, arte e società per una cultura trasversale
Convegno scientifico per studenti
Introducono Alberto Bevilacqua, Marisa Michelini e Stefano Stefanel
Intervengono: prof. Paolo Rossi – Università Normale di Pisa, prof. Sergej Faletic – Università di Lubiana, prof.ssa Marisa Michelini – Università degli Studi di Udine, prof. Alberto Stefanel – Università degli Studi di Udine, Rita Maffei–co-direttore artistico CSS Teatro stabile di innovazione del FVG, Ksenija Martinovic – attrice e autrice, Federico Bellini – dramaturg
Conclude prof. Luigi Berlinguer, Presidente del Comitato per lo sviluppo della Cultura scientifica e tecnologica
consulta il programma del convegno
ingresso libero

Images

Tour

prima nazionale
6, 7, 8 febbraio 2020 ore 21
9 febbraio 2020
 ore 19
Teatro Contatto 38
Udine, Teatro S. Giorgio