
Mileva
Ksenija Martinovic
locandinadramaturg Federico Bellini
Scopri il minidocu Dentro a Mileva
La biografia di Mileva Maric – scienziata e prima moglie di Albert Einstein – ci rimanda immediatamente a tutte quelle donne messe in secondo piano, per un’evidente discriminazione di genere; donne come Rosalind Franklin, Lise Meitener e Jocelyn Bell, solo per citarne alcune.
Un trattamento impari che e stato anche codificato con il nome di “Effetto Matilda”, molto diffuso e ricorrente nel mondo scientifico.
Un’attrice ⁄ ricercatrice naviga sul web per raccogliere uno dopo l’altro frammenti di una storia a lungo taciuta.
Una biografia ricostruita come un puzzle a cui mancano molte tessere. La biografia, l’ennesima, di una scienziata la cui intelligenza e le cui scoperte sono state messe in secondo piano, quasi occultate, a vantaggio di un collega uomo. Ma cosa pensare se lo scienziato in questione e la mente più geniale del XX secolo, Albert Einstein, e lei, la donna scienziata, è Mileva Maric, la sua prima moglie, ma anche la prima donna ammessa al corso di fisica al Politecnico di Zurigo? Spazio, tempo e gravita diventano metafore di un amore e delle sue ombre.
___________________________________________________________________________________
6 febbraio 2020, ore 9–13
Udine, Teatro Palamostre, Sala Pasolini
MILEVA, ALBERT E L’ANNUS MIRABILIS
Una riflessione su scienza, storia, arte e società per una cultura trasversale
Convegno scientifico per studenti
Introducono Alberto Bevilacqua, Marisa Michelini e Stefano Stefanel
Intervengono: prof. Paolo Rossi – Università Normale di Pisa, prof. Sergej Faletic – Università di Lubiana, prof.ssa Marisa Michelini – Università degli Studi di Udine, prof. Alberto Stefanel – Università degli Studi di Udine, Rita Maffei–co-direttore artistico CSS Teatro stabile di innovazione del FVG, Ksenija Martinovic – attrice e autrice, Federico Bellini – dramaturg
Conclude prof. Luigi Berlinguer, Presidente del Comitato per lo sviluppo della Cultura scientifica e tecnologica
consulta il programma del convegno
ingresso libero
Immagini
Documenti
Programma convegno MILEVA, ALBERT E L’ANNUS MIRABILIS [1134 Kb]Scheda di distribuzione [67 Kb]Rassegna stampa
Mario Brandolin, Un irregolare tappeto di quadrati bianchi su cui si gioca la partita della vita: la Mileva secondo Ksenija Martinovic - Messaggero Veneto, 16 febbraio 2020 [755 Kb]Mario Brandolin, Mileva e il giovane Albert Einstein. Storia di passioni con lati oscuri - Messaggero Veneto, 5 febbraio 2020 [1574 Kb]Alessia Pilotto, Scienziata all'angolo - Il Gazzettino, 5 febbraio 2020 [1706 Kb]Alberto Rochira, A Udine va in scena 'Mileva' una storia d'amore e scienza - Il Piccolo, 5 febbraio 2020 [1177 Kb]Roberto Canziani, Mileva, la donna che sussurrava a Einstein - quantescene!, Il Piccolo, 4 febbraio 2020 [1041 Kb]Laura Zangarini, I successi (di lui), i dolori (di lei) 'Sono la moglie di Einstein' - Corriere della Sera - la Lettura, 2 febbraio 2020 [1293 Kb]Tournée
prima nazionale
6, 7, 8 febbraio 2020 ore 21
9 febbraio 2020 ore 19
Teatro Contatto 38
Udine, Teatro S. Giorgio
2 settembre 2020 ore 21
Udine, Teatro S. Giorgio
19 settembre 2020 ore 21
Ostia, Teatro del Lido di Ostia
15 ottobre 2020 ore 21
Trieste, Teatro Miela
3 dicembre 2020 *SOSPESO*
Genova, Teatro della Tosse
15 dicembre 2020 ore 17 e 21 *SOSPESO*
Venezia, Teatro Santa Marta
22 e 23 febbraio 2021 ore 20.45 *SOSPESO*
Milano, PACTA Arsenale dei Teatri