la sede css

Lo scenografico e acrobatico Circoparola domenica 4 novembre ore 16 al Teatro Palamostre per bambini da 3 a 10 anni

Circoparola - per voce, attrezzi e tendini della compagnia Pantakin Circo Teatro di Venezia è lo scenografico e acrobatico spettacolo che inaugura domenica 4 novembre alle ore 16 al Teatro Palamostre la III edizione di Udine città-teatro per i bambini, la stagione dei piccoli che piace però anche ai grandi, pensata per trascorrere una domenica pomeriggio in famiglia e con gli amici, tra fiabe, invenzioni, avventure e magia.

Il progetto, realizzato da CSS Teatro stabile di innovazione del FVG e Fondazione Teatro Nuovo Giovanni da Udine in collaborazione con l’ERT Ente Regionale Teatrale del FVG, costituisce un’occasione rivolta ai piccoli spettatori per crescere grazie alla meraviglia del teatro e una proposta imperdibile per gli adulti per immergersi nell’universo delle favole e tornare un po’ bambini.

Circoparola, dedicato ai bambini dai 3 ai 10 anni,  è uno spettacolo in cui i numeri circensi non sono solo quelli degli attrezzi e dei corpi ma anche quelli delle parole. Parole che escono dalla penna dello scrittore veneziano Tiziano Scarpa, già premio Strega e autore per Pantakin de L’ultima Casa (premio “Chièdiscena” migliore testo de La Biennale Teatro del 2007).

Un intreccio di frasi fisiche ed acrobazie verbali per raccontare la storia di un trio di attori circensi stufi di essere coperti d'oro in un Paese sempre pronto a valorizzare i suoi talenti. Il circo è il luogo ideale per parlare di sfide. Sfidano infatti la forza di gravità il giocoliere, il funambolo e l’acrobata sul trapezio; sfidano la natura le posizioni di un contorsionista e sfidano il giudizio del pubblico i clown che cercano di strappare un sorriso.
“Come tutti sanno, viviamo in un paese in cui i teatranti sono coperti d'oro. Tutti i notiziari e le prime pagine parlano di loro. La società li tratta come il più prezioso dei loro beni... È in tale "mondo alla rovescia" - dichiara Tiziano Scarpa -  che si svolge lo spettacolo di questo trio: un attore un po' clownesco e una contorsionista acrobatica sono insoddisfatti di tutti questi onori e ricchezze, vogliono riuscire a fare qualcosa di più importante e profondo che limitarsi a riscuotere successo. Il loro collega giocoliere non li capisce, ma nonostante tutto li segue nella ricerca di intensità e umanità. I tre si troveranno ad affrontare molte situazioni curiose, provando varie soluzioni, improbabili o estreme, per inventarsi una nuova sincerità”.

La stagione Udine città-teatro per i bambini prosegue con L'acqua e il mistero di Maripura, l’atteso spettacolo firmato dalla scrittrice udinese, Premio Andersen 2012, Chiara Carminati, per la regia di Nicoletta Vicentini, nuova co-produzione CSS e Fondazione AIDA - Teatro Stabile Innovazione di Verona, che verrà presentata negli spazi più raccolti del teatro S. Giorgio, ideali per un incontro più “ravvicinato”: domenica 18 e domenica 25 novembre per una doppia replica alle ore 15 e alle ore 17.

Per tutti gli spettacoli della rassegna Udine città-teatro per i bambini il costo del biglietto è di 6 euro (prezzo unico sia per adulti che bambini).

Per informazioni e prevendite: Biglietteria Teatro Palamostre in piazzale Paolo Diacono 21 è aperta dal martedì al sabato dalle ore 17.30 alle ore 19.30, tel. 0432506925 biglietteria@cssudine.it. Domenica 4 novembre la biglietteria del Teatro Palamostre apre alle ore 15. Prevendita online sul circuito Vivaticket: Acquista online