Udine | Teatro Palamostre
4 novembre 2012 ore 16

Circoparola - per voce, attrezzi e tendini

locandina
anno
2012
testo
Tiziano Scarpa
regia
Emanuele Pasqualini
interpreti
Marcel Zuluaga Gomez, Alice Macchi, Emanuele Pasqualini
e...
movimenti coreografici Silvia Gribaudi e Gaetano Ruocco Guadagno
ideazione Silvia Gribaudi, Emanuele Pasqualini, Tiziano Scarpa,Carlotta Vinanti
produzione
Pantakin Circo Teatro 2011

Uno spettacolo in cui i numeri circensi non sono solo quelli degli attrezzi e dei corpi ma anche quelli delle parole. Parole che escono dalla penna dello scrittore veneziano Tiziano Scarpa, già premio Strega e autore per Pantakin de L’ultima Casa (premio “Chièdiscena” migliore testo de La Biennale Teatro del 2007).
Un trio di attori circensi stufi di essere coperti d'oro. Un Paese sempre pronto a valorizzare i suoi talenti. Un intreccio di frasi fisiche ed acrobazie verbali. Il circo è il luogo ideale per parlare di sfide. Sfidano infatti la forza di gravità il giocoliere,
il funambolo e l’acrobata sul trapezio; sfidano la natura le posizioni di un contorsionista e sfidano il giudizio del pubblico i clown che cercano di strappare un sorriso.

vi sveliamo già che…

“Come tutti sanno, viviamo in un paese in cui i teatranti sono coperti d'oro. Tutti i notiziari e le prime pagine parlano di loro. La società li tratta come il più prezioso dei loro beni... È in tale "mondo alla rovescia" che si svolge lo spettacolo di questo trio: un attore un po' clownesco e una contorsionista acrobatica sono insoddisfatti di tutti questi onori e ricchezze, vogliono riuscire a fare qualcosa di più importante e profondo che limitarsi a riscuotere successo. Il loro collega giocoliere non li capisce, ma nonostante tutto li segue nella ricerca di intensità e umanità.
I tre si troveranno ad affrontare molte situazioni curiose, provando varie soluzioni, improbabili o estreme, per inventarsi una nuova sincerità” (Tiziano Scarpa).

www.pantakin.it

Immagini