la sede css

Cineforum nella Casa Circondariale di Tolmezzo

Nell’ambito del Progetto di contrasto all’esclusione sociale, alla devianza e alla criminalità - attività socio-culturali organizzate, da oltre venticinque anni, dal CSS Teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia nelle Case Circondariali e realizzate con il sostegno della Direzione centrale salute, integrazione sociosanitaria e politiche sociali, della Regione Friuli Venezia Giulia, dal 27 settembre al 6 dicembre 2012 al via il calendario degli incontri per il Cineforum nella Casa Circondariale di Tolmezzo. Gli incontri saranno a cura del critico cinematografico Giorgio Placereani - in collaborazione con C.E.C. Centro Espressioni Cinematografiche.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito del Progetto di contrasto all’esclusione sociale, alla devianza e alla criminalità - attività socio-culturali organizzate, da oltre venticinque anni, dal CSS Teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia nelle Case Circondariali e realizzate con il sostegno della Direzione centrale salute, integrazione sociosanitaria e politiche sociali, della Regione Friuli Venezia Giulia.

I film proiettati per i detenuti della Casa Circondariale di Tolmezzo saranno: Sliding doors, Quasi amici, Blues Brothers, Criminali da strapazzo, La vita è bella e Invictus. Tutti i film saranno preceduti da un’introduzione. Dopo la visione del film ci sarà un approfondimento, con consegna di schede esplicative e questionari di approfondimento al fine di consentire anche un eventuale dibattito e riflessione.

In questi anni il CSS ha garantito la presenza costante e continuativa di artisti, esperti ed operatori all'interno delle carceri della regione. In particolare, sono state svolte attività laboratoriali in diversi ambiti creativi, continuando a proporre, in parallelo, spettacoli teatrali, concerti e lezioni-concerto per la popolazione detenuta.

vai al Progetto Case Circondariali

info: CSS Teatro stabile di innovazione del FVG tel. 0432 504765